Apollo 13 (1995) [77 errori]
Anacronismo: [N° 869] Nella scena in cui la figlia di Lovell si dispera perché i Beatles si sono divisi, mette su "let it be" (l'album). La vicenda dell'Apollo 13 risale al 13 aprile 1970. "Let it be" non uscì fino al 9 maggio del 1970.
Anacronismo: [N° 870] La corvette di Hanks è uscita in commercio solo nel 1970, ma lui ce l'ha già nel 1969.
ND: [N° 871] Dopo che si è ruotato attorno alla luna, gli astronauti si calmano guardando da un oblò la luna e dall'altra la terra... ma se così fosse la direzione sarebbe sbagliata !
ND: [N° 872] Quando c'è l'esplosione l'orologio di bordo segna 91 ore dal lancio. Ma in realtà l'incidente è avvenuto a 56 ore come poi viene correttamente mostrato.
ND: [N° 873] Quando il direttore di volo (Gene) chiede quanto tempo a disposizione hanno, ai 3 cambi di inquadratura, le sue mani hanno una penna in mano davanti a lui, poi le ha ai fianchi, poi in un' altra posizione ancora.
ND: [N° 874] Negli anni '70 (quando si svolge il film) negli USA (come nel resto del mondo) i telefoni avevano le spine e non i Jack come mostrato nel film.
ND: [N° 875] Nel film si mostra il cratere di Tsiolkovsky e il monte Marilyn (entrambi sulla luna). Ma essi non possono essere visti contemporaneamente. E' come per noi riuscire a vedere gli Usa e l' Inghilterra assieme.
ND: [N° 877] Christopher K.Land<, ingegnere del Johnson Space Center della Nasa, ha individuato una serie di sviste; per esempio, nella realtà, i motori del razzo Saturno 5 venivano accesi a T-9 (cioè nove secondi prima del decollo) non a T-0 (cioè all'istante del decollo) come appare nel film. Nell'istante T-0 avviene in realtà lo sganciamento dei supporti di ancoraggio del razzo alla torre ombelicale di servizio. Quest'errore è comune poiché tutti, al di fuori degli addetti ai lavori, pensano che l'accensione dei motori corrisponda al decollo. Nel film, la luna cambia le sue fasi varie volte mentre l'Apollo 13 è in rotta verso di essa: basta guardare la Luna per qualche notte di seguito per capire come ciò sia poco verosimile. In realtà la fase durante la vera missione era di luna calante, con l'allunaggio previsto nella zona più vicina al sorgere del sole sul nostro satellite, in modo che le ombre lunghe avrebbero aiutato la navigazione. Questo era previsto affinchè la luce radente del sole potesse aiutare l'equipaggio a distinguere bene i crateri e le asperità del terreno, in modo da consentire l'allunaggio in una zona livellata, dato che nell'avvicinamento finale il Lem veniva pilotato a vista. Lovell e Haise sono nel modulo lunare nel viaggio di ritorno verso terra. Nel finestrino dietro Haise, si vede la luna piena. L'inquadratura si sposta su Lovell, che si trova dalla parte opposta, e sul finestrino dietro di lui appare la terra, completamente illuminata dal sole. Vedere contemporaneamnete da una parte la luna piena e da quella opposta la terra tutta illuminata significa due cose: o Apollo 13 si trovava infinitamente lontano rispetto alla sua rotta, oppure doveva essere luminoso cone il sole. Al di fuori nella capsula, nello spazio vuoto, non è possibile udire alcun rumore dei getti di propulsione. La targa dell'auto di Lovell ha la scritta Texas e l'anno è 1994: ciò significherebbe che Lovell è riuscito ad entrare in una macchina del tempo e ad usarla. In una scena, un gruppo di giornalisti bivacca davanti alla casa dei Lovell. Questa circostanza si verificò a metà Aprile a Houston, eppure, nessuno dei giornalisti è minimamente sudato né impegnato a scacciare le zanzare, che in quella zona sembrano grandi come cagnolini.
ND: [N° 878] Curiostà: C'è una scena in Forest Gump in cui il protagonista sta giocando a ping-pong mentre il gruppo dei primi astronauti arrivati sulla luna gli passano dietro. Il tenente Dan gli dice, in un bar dove stanno festeggiando per la fine dell'anno, che quando Forest sarà capitano di una barca per la pesca dei gamberi, lui (che non ha le gambe) sarà un astronauta. Guarda caso, il loro successivo film (sia per Tom Hanks che per Gary Sinise) è Apollo 13 forse lo sapevano già prima? Nah!
ND: [N° 879] Quando il primo stadio si staccò con un colpo improvviso, durante la vera missione, fu una cosa del tutto inaspettata che mise anche del panico ai passeggeri e non una cosa del tutto normale, come si capisce nel film. Il vero Jim Lovell si graffiò addirittura il casco urtando la consolle.
ND: [N° 880] Le decorazioni sulla navetta Saturn V non corrispondono a quelle vere, manca un anello nero che attraversava le strisce verticali sul fianco dell'atronave.
ND: [N° 883] I bracci di sostegno durante un lancio si staccano tutti allo stesso momento e non in sequenza, come in quella celebre scena del film.
ND: [N° 885] Il logo NASA usato per le tute degli astronauti del film è stato disegnato nel 1976, dopo la missione Apollo 13, che per questo non poteva averlo.
ND: [N° 886] In una scena si dice che l'astronave sta ruotando a 2,5 gradi per secondo. Ma dai finestrini si vede la Terra passare circa cinque volte più velocemente.
ND: [N° 887] Quando gli astronauti puntano il mare della Tranquillità, in realtà stanno guardando Hadley's Rille, il luogo d'atterraggio dell'Apollo 15.
ND: [N° 888] In una sola scena si vedono assieme il sole, la Luna e l'Apollo 13. Per vedere questo, l'astronave dovrebbe aver avuto le dimensioni dell'Australia.
ND: [N° 889] Quando gli astronauti perdono la comunicazione con la Terra ed entrano nella parte buia della luna è una bufala! Un black-out totale si verifica una volta ogni 28 giorni, e non era il giorno giusto.
ND: [N° 892] Su un pacchetto di sigarette compare la scritta "nuoce gravemente alla salute" cosa che all'epoca non ci sarebbe proprio dovuta essere!
ND: [N° 893] Nella realtà ogni motore del razzo era coperto esternamente da un "telo" ignifugo protettivo, mentre nella
scena del film dei momenti prima della partenza, nelle inquadrature dal basso, si nota che questi particolari mancano del tutto!
Astronomia: [N° 894] Ad un certo punto uno dei problemi del rientro è l'angolo di incidenza verso la Terra, e non la velocità come dicono a Houston. Ma allora perchè, durante la manovra correttiva effettuata a mano, i 3 si regolano con la Terra nell'oblò che deve stare nella medesima posizione che aveva prima della correzione? Questo significa proprio evitare che cambi l'angolo di incidenza!
Storico: [N° 895] Nelle scene d'apertura, si vedono le immagini della tragedia dell'Apollo 1; si nota chiaramente che un membro dello staff di terra fissa un oblo' dall esterno; un errore in quanto gli oblo' della capsula erano del tipo dei portelli usati sugli aerei di linea, ovvero si aprivano verso l'interno in modo che la pressione della capsula facesse aderire il portello alle guide dell'oblo', il motivo infatti per cui gli astronauti non fecero a tempo ad uscire fu proprio quella, la pressione interna della capsula impedì all'equipaggio di aprire il portello in tempo per salvarsi. Successivamente i portelli furono riprogettati e la loro apertura avveniva verso l'esterno. (come si vede nel film).
ND: [N° 899] Il razzo Saturn, nel film e' bianco a righe verticali. Falso: aveva soltanto un anello in cima.
ND: [N° 900] A inizio film, quando sono riuniti tutti in casa di Jim Lovell per vedere lo sbarco dell'Apollo 11, un attore cambia canale del televisore, in quel momento il televisore è appoggiato sopra due casse, nelle scene dopo, le casse non ci sono più ! (Scena non visibile nella versione DVD)
Anacronismo: [N° 15713] Il televisore guardato da Blanch Lovell è un modello Sharp commercializzato alla fine degli anni '80.
Astronomia: [N° 16797] L'ultima manovra di correzione della rotta è stata fatta senza l'ausilio del calcolatore di bordo, è vero, ma il punto di riferimento noto non è stata la Terra, come riporta erroneamente il film, ma il Sole. E non certo usando il finestrino di bordo, ma il telescopio per l'allineamento ottico.
Inoltre, se durante l'accensione la navicella schizza a destra e a manca come un'anguilla, poco importa che alla fine la fermi nella direzione voluta.
Inoltre, Fra Mauro non è sul lato nascosto della Luna, ma nel bel mezzo della faccia rivolta verso la Terra (sempre).
ND: [N° 17697] Quando il Saturno parte, c'è un immagine che viene proposta due volte; quando si vede la base del razzo, dalla stessa escono le fiamme; ma, dopo lo stacco e il passaggio in campo lungo della scena dove Ken guarda la partenza, torna la scena della base del razzo, ma in questo caso viene riproposta al contrario ovvero le fiamme rietrano sotto la base del razzo.
ND: [N° 17711] Quando decidono di chiudere le valvole dei reagenti sulle pile a combustibile, il direttore di missione Jim Kranz dice all’interlocutore di bordo di comunicarlo a bordo della navicella; Andy (questo è il nome dell’operatore ala radio) dice all’equipaggio di chiudere le valvole dei reagenti sulle pile a combustibile 1 e 3; ma il bello è che nessuno dice Andy quali pile vadano spente; addirittura quando l’operatore alla telemetria consiglia di spegnerle non dice quali, e visto che una volte spente non si riaccendono, prudenza vuole che Andy chiedesse una conferma al momento di inviare l’ordine all’equipaggio.
ND: [N° 17721] Durante la trasmissione televisiva, Gene Kranz parla del problema riferendosi sia ai contenitori dell'ossigeno che a quelli dell'idrogeno. Successivamente quando però vengono date istruzioni agli astronauti, si parla solo del serbatoio dell'ossigeno, che fine ha fatto quello dell'idrogeno?
Doppiaggio/Cartelli: [N° 17722] Durante il rientro, il tipo della TV dice che lo scudo era stato danneggiato dall'esplosione di tre giorni prima. L'Apollo 13 ha avuto la sua fine il 17 aprile, l'esplosione avvenne il 13, se la matematica non è un'opinione, sono 4 giorni e non 3.
ND: [N° 17723] Quando stanno per rientrare, le persone nella stanza di controllo della missione si lamentano per la traiettoria. In realtà il mutamento della traiettoria non venne causato dalla mancanza di detriti lunari, ma dal vapore del sistema di raffreddamento del LEM, come precisamente scritto nel libro.
Storico: [N° 22819] Alla fine del film quando all’appello di Houston gli astronauti finalmente rispondono, lo fa Jim Lovell; in realtà a rispondere fu Jack Swiggert.
Storico: [N° 22820] Nel film si vede che l’ordine per il rimescolamento dei serbatoi di ossigeno arriva da Gene Krantz, in realtà tale ordine non arrivò da lui, ma bensì dal tecnico preposto alla sorveglianza dei sistemi di mantenimento.
Cameo: [N° 32061] Durante la scena del lancio, viene inquadrata la vera moglie di Jim Lovell (la vera Marilyn Lovell).
ND: [N° 32062] Durante una delle esercitazioni nel simulatore, Jim Lovell, parlando con Houston, dice: "ora abbiamo silenzio radio" (stavano, infatti, simulando il rientro, dove il silenzio radio è cosa che effettivamente avviene), ma poco dopo, Swigert riprende a parlare con Houston, come se niente fosse (e la fase di rientro non era ancora terminata... tanto è vero che -nella simulazione- i tre ci lasciano la pelle).
FraseFamosa: [N° 35693] Houston, abbiamo un problema (Jim Lovell)
Incongruenza: [N° 36124] Quando nel Lem e nel modulo di comando spengono tutto, compreso il riscaldamento, ben presto dalla bocca degli astronauti comincia ad uscire il caratteristico vapore che si condensa quando un fluido caldo incontra un fluido freddo, tipico delle giornate invernali.
Però alcune volte il vapore viene mostrato altre volte no.
ND: [N° 36125] Prima dell’accensione manuale del Lem per correggere la traiettoria di rientro, Lovell dice che il motore dovrà rimanere acceso per 39 secondi; successivamente però quando Swigert fa il conto dei secondi arriva solo a 29.
Astronomia: [N° 52242] Errore di doppiaggio: Quando Lowell contatta per la prima volta la terra, in ripresa televisiva, nelle scene successive al lancio, comunica che si trovano ad una quota di duecentomila miglia dalla terra. Ma questa è quasi la distanza dalla terra alla luna!
Anacronismo: [N° 52247] Agli inizi degli anni 70 come visualizzazione di numeri digitali c'erano i tubi nixie e non i display a 7 segmenti come quelli del computer dell'astronave.
Doppiaggio/Cartelli: [N° 54905] In molte scene del film si parla di un fantomatico "pannello principale" all'interno della navetta. Vedendo il film in lingua originale, ho visto che questa è la traduzione di "main bus".
In astronautica il main bus è la linea di cavi che porta la corrente dai generatori a tutta la strumentazione. E' quindi una cosa che non ha nulla a che fare con un pannello :)
L'equivoco nasce sicuramente perché i traduttori non conoscevano il significato di "main bus" in ambito aerospaziale, e quando hanno visto che alla richiesta di "togliere corrente al main bus A", Kevin Bacon ha azionato un interruttore posizionato sopra un pannello, hanno confuso le due cose. Con questa traduzione sembra che lui abbia tolto corrente al quadro comandi, e invece ha escluso del sistema alcuni generatori di corrente che erano guasti.
Curiosità: [N° 65367] Nelle ultimissime scene del film, Jim Lovell (Tom Hanks) stringe la mano al capitano della portaerei. Il capitano in questione è niente meno che il vero Jim Lovell.
Curiosità: [N° 65368] Nella scena iniziale, a casa di Lovell, si vede Ken Mattingly che osserva la copertina del Time, recante l'immagine dell'equipaggio dell'Apollo 8. Si vede chiaramente che c'è la foto di Tom Hanks (a destra), ma gli altri due astronauti raffigurati sono proprio quelli veri (Borman e Anders)
Curiosità: [N° 65370] In realtà, la festa a casa di Lovell a inizio film non c'è mai stata. È una licenza artistica di Ron Howard (Lovell era al centro spaziale di Houston a seguire le vicende dell'Apollo 11)
Curiosità: [N° 65371] La madre di Jim Lovell nel film è in realtà la mamma del regista, Ron Howard.
Curiosità: [N° 69268] Il parroco presente in casa Lovel poco prima del rientro nell'atmosfera degli astronauti è il padre di Ron Howard.
Storico: [N° 71215] All'inizio del film la voce che descrive in tv le fasi dell'allunaggio dice che la missione apollo 11 avviene a soli 18 mesi dalla tragedia dell'apollo 1. In realtà dal 27 gennaio 1967 al 20 luglio 1969 i mesi sono 30!
Fisica/Dinamica: [N° 81221] In una scena si vede swaighert a testa in giù che esce fino a meta busto dal tunnel di collegamento fra 2 moduli. Lo si vede mangiare da un busta di plastica però si nota un lembo della busta penzolare cosa che non dovrebbe avvenire in assenza di gravità.
Trucco: [N° 81232] Siamo in una scena nel modulo lunare LEM. Haise è di profilo, e si trova a sinistra che sta guardando delle lettere e delle foto della moglie. E Lovel è di spalle e si trova a destra. Si nota che Haise é in posizione da seduto infatti per qualche istante é visibile la seggiola dove é seduto, che si muove in modo verticale per simulare L'assenza di gravita.
Curiosità: [N° 81244] Più o meno a metà film c'è na scena all'interno del modulo lunare dove si vede un accesa discussione tra Haise e Shwaighert dove Haise accusa Shwaighert di non aver guardato gli indicatori dell'ossigeno prima di aver attivato gli interruttori per il rimescolamento dell'ossigeno che ha provocato l'esplosione del modulo di servizio. Ma il vero Haise smentisce l'accaduto. Infatti sia Ron Howard e Tom Hanks ammettono che quella scena é frutto di una loro licenza poetica.
Trucco: [N° 81281] Nella scena del collegamento televisivo si vede Jim Lovell (Tom Hanks) in posizione orizzontale con la testa rivolta a destra e le gambe a sinistra, con in mano la telecamera che mostra l'interno del Lem. Nell'inquadratura dove si vede Hanks sia in realtà appoggiato sul fianco sinistro da una sorte di lettino sagomato che oscilla in modo verticale per simulare l'assenza di gravità.
Doppiaggio/Cartelli: [N° 81404] Nella prima parte del film c'è una scena di un sogno che la moglie di Lovell fa nel periodo in qui Jim si addestra per la missione Apollo13. Nel sogno c'è suo marito Jim Lovell, Fred Haise e Ken Mantinly nella capsula e nello spazio. Avviene una brusca depressurizzazione della capsula e i vetri degli indicatori si frantumano e tutti e 3 gridano aiuto. Ma notando,anzi sentendo bene in un frammento della scena la voce di Ken Mantiny (Gary Sinisen) ha la stessa voce di Jek Shwayghert (KevinBacon). Cioè la voce dello stesso doppiatore.
Trucco: [N° 83723] Quardando tutte le scene ambientate dentro nel modulo di comando Odisy, si ha la senzazione di vedere in alcune scene il modulo di comando con molti più particolari (osservate zona dei finestrini laterali ecc ecc) e più spazioso. E invece in altre sequenze si nota un modulo di comano meno ricco di dettagli e sembra di dimensioni interne inferiori. 1) il modulo meno ricco di dettagli e stato costruito dentro ad un aereo della nasa e usato per le scene in assenza di gravita. 2) e il modulo più grande e più ricco di dettagli è stato ricostruito in studi di posa e usato per i primi piani degli attori.
Doppiaggio/Cartelli: [N° 84536] All'inizio del film i protagonisti stanno assistendo in diretta televisiva al primo storico allunaggio di Neil Armstrong con l'Apollo 11, e si sente Armstrong pronunciare le parole: "E' un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l'umanità"; ma le parole esatte che Armstrong pronunciò dalla superficie lunare furono in realtà: "That's one small step for man, one giant leap for mankind", che tradotte diventerebbero: "Questo è un piccolo passo per l'uomo, un balzo gigantesco per l'umanità".
Astronomia: [N° 84538] Subito dopo aver assistito al primo allunaggio dell'Apollo 11, Jim Lovell (Tom Hanks) esce in giardino ad ammirare la luna, osservando la parte illuminata del satellite però c'è un fatto che non torna: la missione Apollo 11, e più in particolare la discesa del LEM Eagle sulla superficie lunare avvenne nel Mare della Tranquillità, che si trova nella parte orientale della faccia visibile da Terra della Luna; la discesa venne studiata apposta perchè avvenisse subito dopo il sorgere del sole sul punto di allunaggio, in maniera che la temperatura della superficie non fosse estrema, però la Luna che sta osservando Lovell è illuminata ben di più di quello che avrebbe dovuto essere in realtà, in altre parole la Luna avrebbe dovuto trovarsi nella fase intermedia tra la Luna nuova ed il primo quarto, mentre nel film si vede che il primo quarto è già stato superato.
Astronomia: [N° 84540] All'inizio del film, quando Jim Lovell (Tom Hanks) è nel giardino ad ammirare la Luna, c'è un primo piano del satellite in cui, vicino ad esso (alla sinistra), si vedono brillare delle stelle nella zona di cielo in cui in realtà esse non sarebbero state visibili, in quanto questa zona avrebbe dovuto essere scura perché occupata dalla parte della Luna ancora non illuminata dal Sole.
Trucco: [N° 85259] Nel film si vede lastronave ricoparire dalla faccia buia e nascosta della Luna. E Jim Lovell (Tom Hanks) guardando dal finestrino la zona dove dovevano allunare (la zona era gla altopiani di Fra Mauro).Jim sogna ad occhi aperti di aver messo piede sulla luna.In un inquadratura si vede davanti al modulo Lem Jim Lovell con la tuta spaziale saltellara e camminare sulla superficie lunare .E alle sue spalle il finto modulo LEM,che pur essendo in scala naturale al vero LEMIll vero LEM si reggieva in piedi solo con i quatro piedistallo del modulo.Nel modello del film si reggeva in piedi non solo con i quatro piedistallo ma anche con altre quatro sbarre verticali poste sotto al LEM che si conficano nel finto suolo lunare.
Storico: [N° 86265] Nella vera Missione Apollo 13 i tre veri astronauti eseguirono ben 2 correzioni di rotta. Una é quella mostrata fedelmente nel film e l'altra fu fatta per entrare in orbita lunare,e usarono come unico punto di riferimento visivo proprio il sole. Ma questa manovra di correzione di rotta nel film non viene minimamente menzionata
Anacronismo: [N° 87600] Durante la presentazione ufficiale dell'equipaggio alla stampa, sullo sfondo si vede una bandiera americana a 48 stelle, che però era tale fino al 1959, quando entrarono nell'unione anche l'alaska e le hawaii. lo si può capire senza contare le stelle dalla disposizione delle stesse: 48 stelle = 6 file da 8 ;
50 stelle = 5 file da 6, + 4 file da 5, sfalsate.
Fisica/Dinamica: [N° 87725] Essendo in assenza di gravità, la condensa dei pannelli di controllo dell'Apollo dovrebbe fluttuare sottoforma di palline di liquido e non rimanere attaccata alla superficie.
ND: [N° 89036] Quando le famiglie degli astronauti sono riunite davanti alla tv in attesa del contatto radio e del rientro dei 3 protagonisti , tra loro è presente anche un prete , il quale si può notare abbia una fede nuziale al dito malgrado i preti non siano sposati!
Curiosità: [N° 89037] Il prete che assiste al rientro degli astronauti a casa con la signora Lovell e con tutti i familiari è il padre del regista Ron Howard
Continuità: [N° 89038] Quando i tecnici devono studiare come riportare a casa i 3 sventurati nello spazio, Gene Kranz ( Ed Harris) disegna alla lavagna 2 circonferenze rappresentanti la Luna e la Terra.
Si può notare come il disegno, inquadrato in diversi momenti del film, cambi rispetto alla volta precedente.
FraseFamosa: [N° 89039] La vera frase , pronunciata dapprima da Swighert e poi ripetuta da Lovell fu:
"ok Houston, We 've had a problem here"
Storico: [N° 95998] Versione originale. La famosissima frase di Lovell non fu, come nel film "Houston, we have a problem", ma "Okay, Houston, we've had a problem here".
Storico: [N° 98403] All'inizio del film, durante la scena dove tutti gli astronauti si trovano a casa di Lovell (Hanks) per assistere all'allunaggio dell'Apollo 11, si vedono anche Fred Hayse e Ken Mettingly (Gary Sinise) ma quella sera Mattingly non poteva trovarsi in quella casa perchè era il radiofonista ufficiale Capcom durante l'allunaggio di Armstrong e Aldrin.
Fisica/Dinamica: [N° 99776] Quando Lovell sogna ad occhi aperti di camminare sulla luna, si vede un inquadratura delle sue gambe che corrono sul suolo lunare.
Da lì si alzano delle volute di polvere che fanno capire che la ripresa non è girata nel vuoto, cosa che dovrebbe essere.
Incongruenza: [N° 99951] Per gli ammaraggi, la NASA sceglieva sempre punti dell'oceano profondissimi.
Quando alla fine del film c'è la scena del recupero degli astronauti, si vede che il modulo di comando impatta in un luogo dall'acqua color blu scuro.
Quando invece recuperano gli astronauti, il colore dell'acqua è marrone.
La scena è stata dunque girata o vicinissimo alla riva o in una cisterna.
Un errore simile capita anche in Titanic, ad esempio.
Incongruenza: [N° 101942] Gli lenti degli occhiali dell' addetto che verifica le pile a combustibile (poco prima che parli con Gene Krantz) sono a specchio, quando parla con Gene diventano lenti normali.
Storico: [N° 101943] Il guasto si e' verificato poco dopo il GIORNO 2 della missione (circa 56 ore di missione), mentre dalle didascalie del film si evince che il collega dei tre (quello sospettato di avere il morbillo) viene svegliato per dare una mano al recupero solo dopo il GIORNO 4. Che dormita lunga !!
ND: [N° 101944] Jim Lovell e' uno spettroscopio ambulante; riesce a riconoscere a occhio il tipo di gas che viene espulso dalla navicella nello spazio.
Incongruenza: [N° 102003] Il tipo alla consolle della sala a terra (quello che fuma la pipa) fa la faccia preoccupata PRIMA che succeda il disastro.
Fisica/Dinamica: [N° 102004] L'uscita improvvisa dei gas, appena dopo il rimescolamento dei serbatoi di ossigeno, e' cosi' repentina che spara via la capsula dalla sua rotta: il contraccolpo avrebbe dovuto sbatacchiare per bene i tre astronauti che non indossavano le cinture, invece niente. . .
Microf./CastTecnico: [N° 102606] La scena "incriminata" è una scena dove si vede Swaigher volare nel tunnel che collega il lem nel modulo di comando . Alle spalle di Swaighert si vede l'interno del modulo di comando ma più o meno in basso a sinistra si vede in qualche frame la mano di un operatore. Visto che il modulo dovrebbe essere disabitato dopo l abbandono di Swaigert attraverso il tunnel . . . .
Doppiaggio/Cartelli: [N° 109053] Durante il lancio, al distaccamento del secondo stadio, una voce annuncia: "Secondo stadio spento, PRIMO stadio accensione!". Ebbene, si trattava del terzo stadio, e non del primo. Nella versione inglese viene correttamente nominato l'S-IVB, ovvero il nome tecnico del terzo stadio, il che lo riconduce ad un errore di traduzione.
Fisica/Dinamica: [N° 111464] Al minuto 33:58, durante la scena del lancio del Saturn V, le moglie di Jim Lovell e Fred Haise guardano verso il cielo mentre il razzo è ancora all'altezza della rampa. Ciò è privo di senso poiché gli spettatori si trovano ad oltre 3 chilometri dal velivolo, ragion per cui le signore avrebbero potuto osservare il missile con quella inclinazione della testa (circa 70°) solo quando questo avesse raggiunto 4 o 5 chilometri di quota.
Da notare che pochi secondi dopo, quando il razzo può aver effettivamente raggiunto una tal quota, la signora Lovell ha lo sguardo rivolto orizzontalmente anziché verso l'alto.
Fisica/Dinamica: [N° 114086] Nell'astronave si vede più volte uno strumento meccanico detto orizzonte artificiale, usato solitamenti negli aerei. Piccolo particolare, lo strumento funziona solo con la forza di gravità e come sappiamo nello spazio la gravità terrestre è totalmente assente.
Fisica/Dinamica: [N° 119213] Subito dopo la festa tenuta in occasione dell'allunaggio di Apollo 11, Jim e sua moglie hanno una conversazione mentre entrambi sono sdraiati su delle sedie a sdraio. In tale frangente, l'astronauta ripete il gesto, compiuto pochi secondi prima, di osservare la luna con un solo occhio aperto e di coprirla con il proprio pollice. Così facendo però l'ombra della mano dovrebbe cadere sulla sua faccia (essendo la luna la fonte di luce) mentre in realtà essa cade al fianco della testa di Tom Hanks.
|
| Titoli per A:
A 008, operazione sterminio
A 077, sfida ai killers
A 30 milioni di km dalla Terra
A 30 secondi dalla fine
A beautiful day: you were never really here
A Better Tomorrow 2
A Bigger Splash
A braccia aperte
A briglia sciolta
A bruciapelo! / Il sadico
A casa con i suoi
A casa da sola / L'altra metà
A casa di Joe
A casa per Natale
A casa tutti bene
A cavallo della tigre
A cena col vampiro
A cena con gli amici
A che prezzo Hollywood?
A che punto è la notte
A che servono questi quattrini!
A Ciambra
A ciascuno il suo
A Cinderella Story: Once Upon a Song
A Colt Is My Passport
A conspiracy of faith
A dangerous method
A Dark Truth - Un'oscura verità
A doppia faccia
A due passi dall'inferno
A Estranha Hospedaria dos Prazeres
A fil di spada
A Ghentar si muore facile
A Gillian per il suo compleanno
A haunting at silver falls
A haunting in Salem
A Hong Kong è già domani
A letto col vampiro
A Likely Story
A me la Libertà
A mente fredda
A mezzanotte corre il terrore
A mezzanotte va la ronda del piacere
A mia madre piacciono le donne
A mia sorella!
A mission in an old movie
A Napoli non piove mai
A Natale mi sposo
A Natale tutto è possibile
A noi piace Flint
A noi piace freddo...!!
A piedi, a cavallo, in automobile
A porte chiuse
A prima vista
A promise of time travel
A proposito della notte scorsa...
A proposito di Davis
A proposito di omicidi...
A proposito di Schmidt
A prova di errore (1964)
A prova di errore (2000)
A pugni nudi
A qualcuna piace calvo
A qualcuno piace caldo
A qualsiasi prezzo
A Quiet Place - Un posto tranquillo
A rischio della vita
A ruota libera
A sangue freddo (1967)
A sangue freddo (1996)
A scanner darkly - Un oscuro scrutare
A scuola con Papà
A serbian film
A Serious Man
A single man
A snake of June
A Spasso con Daisy
A spasso con Katherine
A spasso nel tempo
A spasso nel tempo: l'avventura continua
A Stranger Is Watching
A sud ovest di Sonora
A suon di lupara
A Testa Alta
A Time for Dancing
A torto o a ragione
A tu per tu
A tutte le auto della polizia...
A Venezia... un dicembre rosso shocking
A very Harold & Kumar 3D Christmas
A walk among the tombstones
A Wicked Ghost 3: The Possession
A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar
A World Without Thieves
A-001: operazione Giamaica
A-Team
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria
A... come assassino
A.A.A. A mogli piacenti... tuttofare offresi
A.A.A. Massaggiatrice bella presenza offresi...
A.D.3 operazione squalo bianco
A.I. rising - Il futuro è adesso
A.S.S.O. nella manica (L')
A.V.
A/R Andata + ritorno
A2 racer
AAA Achille
Ab-normal beauty
Abandon
Abbandonati nello spazio
Abbasso l'amore
Abbasso la ricchezza!
Abbiamo fatta grossa (L')
Abbraccio mortale di Lorelei (L')
Abbronzatissimi
Abbronzatissimi 2
Abbuffata (L')
ABCs of death (The)
Abissi
Abito da sposa (L')
Abnormal Family / Spring Bride
Abominable
Abominevole Dr. Phibes (L')
Aborto procurato
About a boy
About Love
Abramo Lincoln
Abraxas
Absent one (The)
Absolute Beginners
Abuna messias
Abuso di potere
Abyss (The)
ACAB (All Cops Are Bastards)
Acapulco, prima spiaggia...a sinistra
Accadde al commissariato
Accadde in paradiso
Accadde tra le sbarre
Accadde una notte
Accadde una volta
Accattone
Accerchiato
Acchiappadenti (L')
Acchiappasogni (L')
Acciaio
Accidenti che ospitalità!
Acciuffate quella donna
Accordi e disaccordi
Accordi sul palcoscenico
Accuse My Parents (I)
Ace Ventura
Ace Ventura 2
Achille e la tartaruga
Achtung! Banditi!
Acid - delirio dei sensi
Acqua cheta
Acqua e sapone
Acqua in bocca
Acquasanta Joe
Acque del sud
Acque di primavera
Acque pericolose
Acque profonde (1996)
Acque profonde (2022)
Acque scure
Acrobate (Le)
Across the universe
Act of Valor
Actors (The)
Ad alto rischio
Ad astra
Ad occhi aperti
Ad ogni costo
Ad ovest di Paperino
Ad un passo dall'aurora
Ad uno ad uno...spietatamente
Adagio
Adalen 31
Adaline - L'eterna giovinezza
Adam Project (The)
Adamo ed Eva
Adamo ed Eva, la prima storia d'amore
Addestratori (Gli)
Addicted - Desiderio irresistibile
Addiction (The)
Addio (L')
Addio al Celibato
Addio al nubilato
Addio al re
Addio alle armi
Addio Fottuti Musi Verdi
Addio giovinezza
Addio mia concubina
Addio mia regina
Addio signora Miniver!
Addio zio Tom
Addio, fratello crudele
Addio, mamma!
Addio, mr. Chips!
Addio, Napoli!
Adèle e l'enigma del faraone
Adele H.
Adios Cjamango!
Adiós gringo
Adolescente (L')
Adolescente delle caverne (1958)
Adolescente delle caverne (2002)
Adolescenza torbida
Adorabile idiota (Una)
Adorabile nemica
Adorabili e bugiarde
Adrenalina Blu
Adrenaline Drive
Adua e le compagne
Adultera (L')
Adulterio all'italiana
Adulterio difficile (Un)
Adultero lui, adultera lei
Adventureland
Adventures of Aladdin
Advocate (The)
Aelita
Aeon Flux
Aereo più pazzo del mondo (L')
Aereo più pazzo del mspp
Aerobi-cide / Killer Workout
Aeronauts (The)
Affare della sezione speciale (L')
Affare di gusto (Un)
Affare fatto
Affari d'oro
Affari di sangue
Affari sporchi
Affinità elettive (Le)
Affittacamere (L') (1962)
Affittacamere (L') (1979)
Afflicted
Affondamento della Valiant (L')
Affondate la Bismarck!
Affrontando i giganti
AfrAId
Africa Ama
Africa Express
Africa nuda, Africa violenta
Africa sotto i mari
After Earth
After Image
After Porn Ends 2
After the Dark
After the sunset
After.life
Aftermath - La vendetta
Aftermath - Orrori dal passato
Aftershock
Aftershock: terremoto a New York
Afyon oppio
Ag. 007: Al servizio segreto di sua maestà
Ag. 007: Cascata di diamanti
Ag. 007: Dalla Russia con amore
Ag. 007: Goldeneye
Ag. 007: Il mondo non basta
Ag. 007: La spia che mi amava
Ag. 007: Licenza di uccidere
Ag. 007: M. Goldfinger
Ag. 007: Op. Piovra
Ag. 007: Op. Tuono
Ag. 007: Si vive solo 2 volte
Ag. 007: Solo per i tuoi occhi
Ag. 007: Vendetta privata
Ag. 007: Vivi e lascia morire
Ag. 007: Zona Pericolo
Agata e la tempesta
Âge d'or (L')
Agenda che vale un tesoro (Una)
Agente 00 sexy
Agente 077 dall'oriente con furore
Agente 077 missione Bloody Mary
Agente 3S3, massacro al sole
Agente 3S3: Passaporto per l'inferno
Agente 777 missione Summergame
Agente callan, spara a vista
Agente Cody Banks
Agente federale
Agente federale x3
Agente H.A.R.M.
Agente Howard: 7 minuti per morire
Agente Jo Walker operazione Estremo Oriente
Agente Lemmy Caution, missione Alphaville
Agente Logan - missione Ypotron
Agente matrimoniale
Agente S 03: Operazione Atlantide
Agente segreto 777 - Operazione Mistero
Agente segreto 777- invito ad uccidere
Agente segreto al liceo (Un)
Agente Sigma 3 - Missione Goldwather
Agente Smart - Casino Totale
Agente speciale L. K. - Operazione Re Mida
Agente speciale Mackintosh (L')
Agente speciale Pinkerton (L')
Agente x 1-7 operazione oceano
Agente X-77 - ordine di uccidere
Agente Z 55 missione disperata
Agents Secrets
Agenzia Riccardo Finzi
Aggrappato ad un albero...
Agguato (L') (1959)
Agguato (L') (1996)
Agguato a Tangeri
Agguato alle Hawaii
Agguato nell'Egeo
Agguato sul fondo
Agguato sul fondo (1979)
Agi Murad il diavolo bianco
Agli ordini del Fuhrer e al servizio di sua maestà
Agora
Agoraphobia
Agostino
Agostino d'Ippona
Agosto, donne mie non vi conosco
Agrodolce
águila negra en el vengador solitario (El)
Aguirre, furore di Dio
Ah sì? E io lo dico a zzzorro!
AI - Intelligenza Artificiale
Ai City
Ai confini della realtà
Ai margini della metropoli
Ai nostri amori
Aida degli alberi
Air - La storia del grande salto
Air America
Air Bud 3
Air Bud: campione a 4 zampe
Air Collision
Air Force One
Air Rage: missione ad alta quota
Airheads
Airlift
Airplane VS Volcano
Airport
Airport '80
Airport 75
Airport'77
Aitanic
Aiutami a sognare
Aiuto Vampiro
Aiuto, chi ha lasciato la bambina nel taxi?
Aiuto, ho ristretto mamma e papà
Aiuto, sono mia sorella !
Akiko
Akira
Aks
Al bar dello sport
Al calar della sera
Al calare delle tenebre
Al centro dell'uragano
Al cuore si comanda
Al di là della vita
Al di là dei sogni
Al di là del mistero
Al di là dell'orrore
Al di là della legge
Al di là delle nuvole
Al di là di ogni ragionevole dubbio
Al di là di tutti i limiti
Al diavolo la celebrità
Al Jolson
Al lupo Al lupo
Al momento giusto
Al oeste de Río Grande
Al posto suo
Al soldo di tutte le bandiere
Al tropico del Cancro
Al Vertice della Tensione
Ala o la coscia (L')
Alabama Monroe
Aladdin (1992)
Aladdin (2019)
Aladdin and the Death Lamp
Aladdin e il re dei ladri
Alambrado
Alamo
Alaska
Alaska, sfida tra i ghiacci
Alba dei morti dementi (L')
Alba dei morti viventi (L')
Alba del giorno dopo (L')
Alba del pianeta delle scimmie (L')
Alba della liberta' (L')
Alba di gloria
Alba fatale
Alba Rossa
Alba tragica
Albakiara
Albatross- Oltre la tempesta (L')
Albergo Luna, camera 34
Albergo Roma
Albero (L')
Albero Degli Impiccati (L')
Albero degli Zoccoli (L')
Albero dei desideri (L')
Albero del Male (L')
Albero della vita (L')
Albert Fish: In Sin He Found Salvation
Albino Farm
Alcova (L')
Alcune ragazze lo fanno
Alcuni giorni della vita di Oblomov
Aldebaran
Alessandro Nevsky
Alex & Emma
Alex Cross - La memoria del killer
Alex l'ariete
Alexander
Alexandra's Project
Alfie
Alfredo il Grande
Alì
Ali bruciate
Ali degli angeli (Le)
Ali dell'amore (Le)
Ali della Libertà (Le)
Ali delle aquile (Le)
Ali di Honneamise (Le)
Ali G
Alias - Il film
Alibi (L')
Alibi (The)
Alibi dell'ultima ora (L')
Alibi e sospetti
Alibi era perfetto (L')
Alibi perfetto (Un)
Alibi seducente
Alice
Alice attraverso lo specchio
Alice dolce Alice - Comunione con delitti
Alice in Wonderland (1966)
Alice in Wonderland (2010)
Alice nel paese... (1951)
Alice nel paese... (1999)
Alice nelle città
Alice non abita più qui
Alien
Alien - Zona di guerra
Alien 2 - Sulla terra
Alien 3
Alien Apocalypse
Alien Autopsy
Alien degli abissi
Alien nation
Alien transformations
Alien Vs. Predator
Alien: Covenant
Alien: la Clonazione
Alien: Romulus
Alienate - Lotta per la Terra
Alieni in soffitta
Alieno (L')
Aliens scontro finale
Aliens Vs Predator 2
Alina
Alita, angelo della battaglia
Alive - Sopravvissuti
All about Anna
All American Boys
All Cheerleaders Die
All Day and a Night
All good deed
All hallows' eve
All Saints
All that Jazz
All'improvviso un angelo
All'improvviso uno sconosciuto
All'inferno E Ritorno
All'inseguimento della morte rossa
All'inseguimento della Pietra Verde
All'ombra delle aquile
All'ombra di una colt
All'ovest di Sacramento
All'Ovest niente di nuovo
All'ultimo sangue
Alla deriva - Adrift
Alla larga dal mare
Alla Luce Del Sole
Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno
Alla ricerca del piacere
Alla Ricerca del Titanic
Alla ricerca dell'assassino
Alla ricerca dell'isola di Nim
Alla rivoluzione sulla 2 cavalli
Alla scoperta di Charlie
Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone
Allarme a Scotland Yard: sei omicidi senza assassi
Allarme Rosso
Allarme rosso / A pochi secondi dalla fine
Alle dame del castello piace molto fare quello...
Alle donne piace ladro
Allegra fattoria (L')
Allegri becchini... arriva Trinità
Allegri eroi (Gli)
Allegri gemelli
Allegri imbroglioni (Gli)
Allegro fantasma (L')
Allegro non troppo
Allegro squadrone (L')
Alleluja e Sartana figli di... Dio
Allenatore nel pallone (L')
Allenatore nel pallone 2 (L')
Allievo (L')
Alligator
Allonsanfan
Allucinante notte di una baby sitter / Violenza ad
Allucinazione Perversa
Almanya - La mia famiglia va in Germania
Almost Blue. Quasi blu
Alone in the Dark
Alpha - Un'amicizia forte come la vita
Alpha Dog
Alpha-Omega: il principio della fine
Alphabet killer (The)
Alta Fedeltà
Alta infedeltà (1964)
Alta infedeltà (2010)
Alta società
Alta tensione (1977)
Alta tensione (2003)
Alter ego
Altissima pressione
Altitude
Alto Tradimento
Altra donna del re (L')
Altra faccia del Padrino (L')
Altra faccia del PDS (L')
Altra faccia del presidente (L')
Altra giovinezza (Un')
Altra metà (L')
Altra meta' dell'amore (L')
Altra sporca ultima meta (L')
Altre (Le)
Altri tempi
Altri uomini
Altrimenti ci arrabbiamo
Altro delitto (L')
Altro lato del letto (L')
Alucarda
Alvarez Kelly
Alvaro piuttosto corsaro
Alvin Superstar
Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!
Always - Per sempre
Am Mother (I)
Amabili Resti
Amadeus
Amami o lasciami
Amami o muori
Amami stanotte
Amanda Knox
Amante (L') (1950)
Amante (L') (1970)
Amante (L') (1992)
Amante del vampiro (L')
Amante di guerra
Amante di una notte (L')
Amante indiana (L')
Amante scomoda (L')
Amante sconosciuto (L')
Amante tutta da scoprire (L')
Amanti crocifissi (Gli)
Amanti d'oltretomba
Amanti dei cinque mari (Gli)
Amanti del dr. Jekyll (Le)
Amanti del mostro (Le)
Amanti della città sepolta (Gli)
Amanti di Dracula (Le)
Amanti ed altri estranei
Amanti latini
Amanti latini (Gli)
Amanti perduti
Amanti senza amore
Amanti, Primedonne
Amantide (L')
Amaramente
Amarcord
Amare per sempre
Amarilly of Clothes-Line Alley
Amaro sapore del potere (L')
Amarsi
Amarsi un po'
Amarti è il mio peccato (Suor Celeste)
Amata immortale
Amazing Spider-man (The)
Amazing spider-man 2: il potere di Electro (The)
Ambizioso (L')
Ambulanza (L')
Amelia
Amen.
America 1929: sterminateli senza pietà
America oggi
American (The)
American animals
American Assassin
American Beauty
American college
American decadence
American Dreamz
American Gangster
American Gigolo
American Gothic
American Graffiti
American Heart
American History X
American hustle
American Pie
American Pie il matrimonio
American Pie 2
American Pie 5 - Nudi alla meta
American Pie: Band Camp
American pie: Beta House
American Psycho
American Psycho 2
American risciò
American School
American sniper
American Trip
American underdog
Americani
Americano (L')
Americano a Parigi (Un)
Americano a Roma (Un)
Americano in vacanza (Un)
Americano rosso
AmeriQua
Amica (L')
Amica di mia madre (L')
Amiche (Le)
Amiche all'improvviso
Amiche Cattive
Amiche della sposa (Le)
Amiche in affari
Amiche per sempre
Amici ahrarara
Amici come noi
Amici come prima
Amici del bar Margherita (Gli)
Amici di letti
Amici di letto
Amici di Nick Hezard (Gli)
Amici e nemici
Amici Miei
Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Amici Miei Atto II
Amici Miei Atto III
Amici per gioco, amici per sesso
Amici per la morte
Amici per la pelle
Amici per la vita
Amici, amanti e...
Amicizie pericolose
Amico americano (L')
Amico del cuore (L')
Amico del giaguaro (L')
Amico delle donne (L')
Amico di famiglia (L')
Amico mio, frega tu... che frego io!
Amico ritrovato (L')
Amico traditore (L')
Amico, stammi lontano almeno un palmo...
Amistad
Amityville - Il Ritorno
Amityville Horror
Amityville Possession
Amityville: il risveglio
Amleto
Ammaliatrice (L')
Ammazzagiganti (L')
Ammazzali tutti e torna solo
Ammazzatina (L?)
Ammazzavampiri (L')
Ammazzavampiri 2
Ammazzò come un cane... ma lui rideva ancora (Lo)
Ammen
Ammiratore segreto (L')
Ammiratrice (L')
Ammore e malavita
Ammutinamento (L')
Ammutinamento del Caine (L')
Ammutinati del Bounty (Gli)
Amnesia
Amo un assassino
Amor non ho! Però, però..
Amore (L')
Amore 14
Amore a 5 stelle (Un)
Amore a domicilio (L')
Amore a mille... miglia
Amore a prima svista
Amore a prima vista
Amore a Roma (Un)
Amore a vent'anni
Amore ai tempi del colera (L')
Amore al primo tuffo / Summertime - Sole, cuore...
Amore all'altezza (Un)
Amore all'arrabbiata
Amore all'improvviso (Un)
Amore all'improvviso - Larry Crowne (L')
Amore all'italiana (I Superdiabolici)
Amore all'ultimo morso
Amore arriva in treno (L')
Amore breve / Lo stato d'assedio
Amore bugiardo - Gone Girl (L')
Amore che redime
Amore con interessi
Amore coniugale (L')
Amore così grande (Un)
Amore di candidato (Un)
Amore di Marja (L')
Amore di prof.! (Un)
Amore difficile (L')
Amore é un trucco (L')
Amore e altre catastrofi
Amore e altri rimedi
Amore e chiacchiere
Amore è eterno finchè dura (L')
Amore e guai
Amore e guerra
Amore e magia
Amore e mille matrimoni (Un)
Amore e mistero
Amore e morte nel giardino degli dei
Amore è più freddo della morte (L')
Amore è un racket (L')
Amore è una cosa meravigliosa (L')
Amore estremo - Tough Love
Amore fa male (L')
Amore facile
Amore formula 2
Amore fugge (L')
Amore ha due facce (L')
Amore improvviso (Un)
Amore in diretta (L')
Amore in linea
Amore in prima classe (Un)
Amore in quattro dimensioni
Amore infedele (L')
Amore mio aiutami
Amore mio spogliati... che poi ti spiego!
Amore nasce a Roma (L')
Amore non perdona (L')
Amore non può attendere (L')
Amore non va in vacanza (l')
Amore per sempre
Amore perfetto (Un)
Amore più grande del mondo (L')
Amore primitivo (L')
Amore probabilmente (L')
Amore ritorna!
Amore ritrovato (L')
Amore secondo Dan (L')
Amore senza domani
Amore senza fine
Amore senza mezze misure
Amore si fa così (L')
Amore sospetto (L')
Amore sotto l'albero (Un)
Amore splendido (Un)
Amore tossico
Amore tutto suo (Un)
Amore una vita (Un)
Amore vuol dir gelosia
Amore, bugie e calcetto
Amore, cucina e curry
Amore, piombo e furore
Amores perros
Amori & Segreti
Amori di Carmen (Gli)
Amori di Ercole (Gli)
Amori di Manon Lescaut (Gli)
Amori di mezzo secolo
Amori e incantesimi
Amori e ripicche
Amori e Vendette
Amori in corsa
Amori miei
Amori proibiti di Giulietta e Romeo
Amori, letti e tradimenti
Amos & Andrew
Amsterdamned
Amusement - Giochi pericolosi
Amy
Amy's O - Finalmente l'amore
An Autumn's Tale
An Education
Anaconda
Anaconda: Alla Ricerca Dell'Orchidea Maledetta
Analisi di un delitto
Analisi Finale
Anamorph
Anarchist cookbook (The)
Anastasia (1956)
Anastasia (1997)
Anastasia mio fratello ovvero il presunto capo del
Anatomia di un omicidio
Anatomy
Anatra all'arancia (L')
Anche gli angeli mangiano fagioli
Anche gli angeli tirano di destro
Anche gli uccelli uccidono
Anche i boia muoiono
Anche i commercialisti hanno un'anima
Anche i nani hanno cominciato da piccoli
Anche nel west c'era una volta Dio
Anche per Django le carogne hanno un prezzo
Anche se è amore non si vede
Anche se non sono riuscito a laurearmi
Anche senza di te
Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy
Anchorman 2 - Fotti la notizia
Ancora 48 Ore
Ancora auguri per la tua morte
Ancora dollari per i MacGregor
Ancora tu!
Ancora Vivo
And I Hate You So
And Now... Ladies and Gentlemen
Anda muchacho, spara!
Andata e ritorno
Andiamo a quel paese
Andrej Rublev
Andriesh
Android Cop
Andromeda
Andròn - The black labyrinth
Anello della discordia (L')
Anema e core
Angel Eyes
Angel Heart
Angela
Angela, Matilde, Lucia. Una donna tre vite
Angeli
Angeli bianchi... angeli neri
Angeli con la pistola
Angeli di Borsellino (Gli)
Angeli e Demoni
Angeli ed insetti
Angeli perduti
Angeli senza paradiso
Angeli sterminatori (Gli)
Angelica avventuriera (L')
Angelica e il gran sultano
Angelino e il Papa
Angelo alla mia porta (Un)
Angelo azzurro (L')
Angelo bianco (L')
Angelo del male (L')
Angelo e l'assassino (L')
Angelo nero (L')
Angelo per May (Un)
Angelo per Satana (un)
Angelo sterminatore (L')
Angie, una donna tutta sola
Angolo di paradiso (Un)
Angolo rosso (L')
Angoscia
Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco
Anguilla (L')
Angus
Anima e corpo
Anima e il volto (L')
Anima e la carne (L')
Anima Gemella (L')
Anima nera
Anima persa
Animal (2001)
Animal (2014)
Animal - Il criminale
Animal factory
Animal House
Animale chiamato uomo (Un)
Animali fantastici - I crimini di Grindelwald
Animali fantastici e dove trovarli
Animals United
Animatrix
Anime buie
Anime ferite
Anna (1951)
Anna (2019)
Anna and the King
Anna dei miracoli
Anna e il re del Siam
Anna Karenina
Anna perdonami
Anna prendi il fucile
Annabelle
Annabelle 2
Annarè
Anni 90
Anni 90 - Parte II
Anni amari (Gli)
Anni dei ricordi (Gli)
Anni di piombo
Anni facili
Anni in tasca (Gli)
Anni ruggenti (Gli)
Anni spezzati (Gli)
Annibale
Annie
Annie - La felicità è contagiosa
Annientamento
Anniversario (L')
Anno 2000 la corsa della morte
Anno 2020 - I gladiatori del futuro
Anno 2118 - Progetto X
Anno 79 la distruzione di ercolano
Anno del dragone (L')
Anno del terrore (L')
Anno mille (L')
Anno scorso a Marienbad (L')
Anno Uno
Anno vissuto pericolosamente (Un)
Annunci pericolosi
Anomaly (The)
Anon
Anonimo veneziano
Another Country
Another Earth
Another year
Anplagghed al cinema
Ant Bully
Ant-Man
Ant-Man and the Wasp
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Antares
Anthar l'invincibile
Anthrax
Anthropophagus
Antichrist
Antonio das mortes
Antwone Fisher
Anything else
Anything for her
Apache - Pioggia di fuoco
Apache in agguato
Apartment 1303
Apartment 143 (Emergo)
Ape Regina
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
Apetta Giulia e la signora Vita (L')
Apex
Apocalypse domani
Apocalypse Now
Apocalypto
Apollo 13
Apollo 18
Apostolo (L')
Apoteosi di Olimpia
Appaloosa
Apparenza inganna (L')
Apparition (The)
Apparizione
Appartamento (L')
Appartamento ad Atene
Appartamento spagnolo (L')
Appassionata
Appassionatamente
Appena un minuto
Apprendista stregone (L')
Apprezzato professionista di sicuro avvenire (Un)
Appuntamento (L')
Appuntamento a Belleville
Appuntamento a Ischia
Appuntamento a tre
Appuntamento a Wicker Park
Appuntamento al buio
Appuntamento con l'assassino
Appuntamento da sogno
Appuntamento in Riviera
Appuntamento sotto il letto
Apri gli occhi
Aprile
Aquaman
Aquamarine
Aquila d'Acciaio (L')
Aquila e il falco (L')
Aquila solitaria (L')
Aquile d'acciaio 4
Arabella l'angelo nero
Arabesque
Arac Attack
Arachnid - Il Predatore
Aracnofobia
Aragosta a colazione
Aram, Aram
Arañas infernales
Arancia Meccanica
Ararat
Arbitro (L')
Arca Russa
Arcangelo (L')
Arcano Incantatore (L')
Archangel
Archive - Non mi lasciare
Arcidiavolo (L')
Arciere di fuoco (L')
Arcipelago in fiamme (L')
Arco (L')
Arco di trionfo
Arctic
Arctic blast
Ardena
Ardenne 44: un inferno
Area 51
Area Paradiso
Argent (L')
Argine (L')
Argo
Argonauti (Gli)
Argos alla riscossa
Argos contro le 7 maschere di cera
Argos il fantastico Superman
Ari-cassamortari
Arianna
Arida stagione bianca (Un')
Ariel
Arion
Aristogatti (Gli)
Aritmetica del Diavolo (L')
Arizona Colt
Arizona Dream
Arizona junior
Arizona si scatenò... e li fece fuori tutti!
Arlington Road: l'inganno
Arma Letale
Arma Letale 2
Arma Letale 3
Arma Letale 4
Arma, l'ora, il movente (L')
Armageddon
Armata Brancaleone (L')
Armata delle Tenebre (L')
Armi chimiche
Armi della vendetta (Le)
Armiamoci e partite!
Armour of God (The)
Armour of God II
Arms and the Man
Armstrong
Army of one
Arpa birmana (L')
ARQ
Arrangiatevi!
Arrapaho
Arrebato
Arresti Familiari
Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
Arriva Durango, paga o muori
Arriva John Doe
Arriva Sabata!
Arrival
Arrival (The)
Arrivano Django e Sartana... è la fine
Arrivano i dollari!
Arrivano i gatti
Arrivano i miei
Arrivano i nostri
Arrivano i prof
Arrivano i Russi, arrivano i Russi
Arrivano i titani
Arrivano Joe e Margherito
Arrivederci amore, ciao
Arrivederci e grazie
Arrow Beach: la spiaggia della paura
Arrriva Dorellik
Ars Amandi - L'arte di amare
Arsenico e vecchi merletti
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin contro Arsenio Lupin
Art of Fighting
Arte del sogno (L')
Arte della difesa personale (L)')
Arte della guerra (L')
Arte di arrangiarsi (L')
Arte di Vincere (L')
Arte mortale
Artemis Fowl
Artemisia
Arthur e il popolo dei Minimei
Artigli dello squartatore (Gli)
Artigli invisibili del dottor Mabuse (Gli)
Artiglio giallo (L')
Artist (The)
Artisti e modelle
Arturo (1981)
Arturo (2011)
Arturo Ui
Ascensione
Ascensore (L')
Ascensore per il patibolo
Ascesa del falco (L')
Ascoltami
Asesino invisible (El)
Asesinos del karate (Los)
Asfalto che scotta
Asilo dei papà (L')
Asilo di polizia
Asini
Asphyx (The)
Aspirante vedovo
Aspromonte
Assalto al tesoro di stato
Assalto alla terra
Assalto dallo spazio
Assassin's Creed
Assassination - Al centro del complotto (The)
Assassination Tango
Assassini Nati
Assassini silenziosi
Assassini sono nostri ospiti (Gli)
Assassinio a bordo
Assassinio a Venezia
Assassinio al cimitero etrusco
Assassinio al galoppatoio
Assassinio allo specchio
Assassinio di Jesse James per mano del codardo R
Assassinio di un allibratore cinese (L')
Assassinio nel campus
Assassinio per cause naturali
Assassinio premeditato
Assassinio sul Nilo (1978)
Assassinio sul Nilo (2022)
Assassinio sul palcoscenico
Assassinio sul Tevere
Assassinio sul treno
Assassinio sull'Eiger
Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient-Express
Assassino (L')
Assassino arriva sempre alle 10 (L')
Assassino di Rillington Place (L')
Assassino è ancora tra noi (L')
Assassino è costretto ad uccidere ancora
Assassino è quello con le scarpe gialle (L')
Assassino fantasma (L')
Assassino ha riservato nove poltrone (L')
Assassino per contratto
Assassino si chiama Pompeo (L')
Assassino ti siede accanto (L')
Assassins
Assatanata
Assault On Precinct 13
Assedio dei morti viventi (L')
Assedio dell'Alcazar (L')
Assedio delle sette frecce (L')
Assedio di fuoco (L')
Assedio di Siracusa (L')
Assi alla ribalta
Assi della risata (Gli)
Assicurasi vergine
Assignment skybolt
Assistente sociale tutto pepe (L')
Asso
Asso di picche (L')
Asso di picche - operazione controspionaggio
Asso nella manica (L')
Asterix alle olimpiadi
Asterix conquista l'America
Asterix e la pozione magica
Asterix e la sorpresa di Cesare
Asterix e Obelix - Missione Cleopatra
Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà
Asterix e Obelix contro Cesare
Asterix il gallico
Asthma
Astro Boy
Astronauta alla tavola rotonda (Un)
Astronauti per forza
Astronave atomica del dottor Quatermass (L')
Astronave degli esseri perduti (L')
Astronave fantasma (L)
At the devil's door
Atacan las brujas
Atalante (L')
Atlantic City
Atlantic Rim
Atlantis: L'impero perduto
Atlas (2021)
Atlas (2024)
Atlas il trionfatore di Atene
Atmosfera Zero
Atom, il mostro della galassia
Atomic Train
Atomic Twister
Atomica bionda
Ator l'invincibile 2
Attacco a Rommel
Attacco al centro del potere
Attacco al potere
Attacco al potere (1998)
Attacco al potere (2013)
Attacco al potere 2
Attacco alla base spaziale US
Attacco piattaforma Jennifer
Attack of the 50 foot woman
Attack of the beast creatures
Attack of the mayan mummy
Attack of the Virgin Mummies
Attanasio cavallo vanesio
Attenta al foulard, Tatjana
Attente ai marinai
Attenti a noi due
Attenti a quei P2
Attenti al buffone
Attenti al gorilla
Attenti al ladro!
Attenti alle vedove
Attenti... arrivano le collegiali!
Attento Gringo, è tornato Sabata
Attenzione (L')
Attenzione alla puttana santa!
Attenzione! Arrivano i mostri
Atterraggio d'emergenza
Atti impuri all'italiana
Atticus Institute (The)
Attila
Attila
Attila flagello di Dio
Attimo Fuggente (L')
Atto di accusa
Atto di Forza
Atto di guerra
Atto di pirateria
Atto di violenza
Attraction
Attrazione Fatale
Attrazione proibita
Au hasard Balthazar
Audace colpo dei soliti ignoti
Audition
Auguri e figli maschi!
Auguri per la tua morte
Auguri professore
Aunt rose
Aurora
Austin Powers
Austin Powers 2
Austin Powers in Goldmember
Australia
Australiana a Roma (Un')
Autobahn - fuori controllo
Autobiografia di un finto assassino
Automata
Automaton Transfusion
Autopsy of Jane Doe (The)
Autoreverse
Autostop rosso sangue
Autostrada per l'inferno
Autumn Born
Autumn in New York
Autunno fra le nuvole (Un)
Ava
Avalon
Avamposto telegrafico (L')
Avanti, c'è posto
Avanzi di galera
Avaro (L')
Avatar
Avatar 2 - La via dell'acqua
Ave, Cesare!
Avengers (The)
Avengers (The)
Avengers: Age of Ultron
Avengers: Endgame
Avengers: Infinity war
Avenging Angelo
Avere vent'anni
Aviator (The)
Avvenne... domani
Avventura (L')
Avventura (Un')
Avventura a Capri
Avventura a Vallechiara
Avventura al motel
Avventura degli Ewoks (L')
Avventura del Poseidon (L')
Avventura in montagna
Avventura in oriente
Avventura nel tempo
Avventura nella fantasia
Avventura straordinaria (Un')
Avventura terribilmente complicata (Un')
Avventure acquatiche di Steve Zissou (Le)
Avventure del B. Munchausen (Le)
Avventure del capitano Hornblower (Le)
Avventure del piccolo tostapane (Le)
Avventure di Arsenio Lupin (Le)
Avventure di Bianca e Bernie (Le)
Avventure di Buckaroo Banzai nella 4a dimensione
Avventure di Davy Crockett (Le)
Avventure di Don Giovanni (Le)
Avventure di Giacomo Casanova (Le)
Avventure di Huck Finn (Le)
Avventure di Mandrin (Le)
Avventure di Mary Read (Le)
Avventure di Peter Pan (Le)
Avventure di Pinocchio (Le)
Avventure di Ragtime (Le)
Avventure di Robinson crusoe (Le)
Avventure di Rocky e Bullwinkle (Le)
Avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno
Avventure di un uomo invisibile (Le)
Avventure galanti del giovane Molière (Le)
Avventuriera
Avventuriera del piano di sopra (L')
Avventurieri (Gli)
Avventurieri ai confini del mondo
Avventurieri del pianeta Terra (Gli)
Avventurieri per una rivolta
Avventuriero a Tahiti (Un)
Avventuriero della Louisiana (L')
Avventuriero di Burma (L')
Avventuriero di Macao (L')
Avversario (L')
Avvertimento (L')
Avviso di chiamata
Avvocato del Diavolo (L')
Avvoltoi (Gli)
Avvoltoi hanno fame (Gli)
Await further instructions
Awake - Anestesia Cosciente
Aysem
Azam 1330 risultati (max 5000)
|