BLOOPERS! Errori nei film Versione solo testo per la sola consultazione veloce. Vai alla versione grafica |
|
Era mio padre (2002) [27 errori]Continuità: [N° 15314] Quando fanno colazione, all'inizio del film, il figlio del protagonista e' a tavola e viene inquadrato; un attimo dopo davanti a lui appare una tazza di latte che un istante prima non c'era. ND: [N° 15317] Quando Tom Hanks si riprende dalla ferita, torna in città dove è chiaramente inverno, mentre quando esce dalla casa gli alberi tutt'attorno sono verdissimi, incompatibile con l'inverno! Continuità: [N° 15359] Verso la fine, quando i due Sullivan ripartono, il lunotto della macchina è integro (dovrebbe essere perforato dalla pallottola sparata dal fotografo fuori dal ristorante sulla strada). Continuità: [N° 15404] All'inizio del film quando il bambino va nello studio del Signor Rooney per prendere la giacca del vecchio, c'è il figlio di Rooney che sta fumando sul divano. In una prima inquadratura la sigaretta è quasi finita e ha ancora attaccata tantissima cenere, nell'inquadratura successiva è stata sostituita con una sigaretta più lunga. Non sono sicuro al 100% perchè l'ho visto ieri sera al cinema, ma mi sembra sia proprio così. ND: [N° 15730] Il film inizia che è inverno e tutto è ricoperto da abbondante neve. Il giorno precedente e la notte in cui il Michael Jr. assiste all'omicidio piove abbondantemente (sembra quasi un temporale estivo...), ma la mattina dopo la neve è bella, candida e intonsa... Ma quando piove e soprattutto così tanto, la neve si scioglie!! Anacronismo: [N° 15912] Quando Sullivan e figlio ripartono dalla casa dei due vecchi che li hanno ospitati dopo che Sullivan era stato ferito, nel posto dove lasciano la borsa con i soldi si notano alcune balle di fieno pressato, in realtà le macchine imballatrici sono uscite anni più avanti, in Italia almeno nel 50. Continuità: [N° 16147] Quando Sullivan esce dall'albergo per ammazzare Rooney sr. si vede distintimante che ha la barba di alcuni giorni (lo si nota anche in altre sequenze). Però quando arriva in albergo per ammazzare anche Connor ed entra in ascensore si vede chiaramente che è bello e sbarbato. Si è rasato nel frattempo? Possibile (per quanto improbabile). Ma allora come mai, quando torna a prendere il figlio ha di nuovo la sua barbetta ispida? Continuità: [N° 16620] Quando Tom Hanks va a consegnare una lettera al proprietario del night (a cui il figlio di Rooney ha scritto di uccidere Sullivan per essere liberato dai suoi debiti), si vede il proprietario che mentre legge ha un gocciolone (lacrima? sudore?) che gli cola sotto un occhio, ma all'inquadratura dopo non c'è più. ND: [N° 16775] Quando i figli sono nella camera sembra che sia notte, ma dalla finestra entra una luce bianchissima ! Trucco: [N° 16776] Sembra che il fotografo sia un abilissimo giocoliere con le monete fino a quando inquadrano solo la mano, ma nell'inquadratura a tutto corpo sembra che abbia mooooooolte difficoltà ! Fisica/Dinamica: [N° 16777] Prima di assistere al primo omicidio, Michael pulisce il parabrezza della macchina dalla condensa con la mano, e tutti sappiamo che un gesto simile lascia il segno per molto tempo, ma appena risalgono sulla macchina, il vetro non presenta alcune tracce. Continuità: [N° 16878] Sempre nella scena del fast-food: il fotografo-killer ordina il pollo al miele e una tazza di caffè alla cameriera che subito si allontana. L'inquadratura stacca poi su un primo piano di Tom Hanks e quando subito dopo ritorna sul fotografo-killer, si vede che questi sta già zuccherando il suo caffè che è apparso magicamente sul tavolo senza che si sia vista la cameriera serviglielo. ND: [N° 17300] Quando, verso la fine del film, Sullivan uccide Connor dentro la vasca, mi è parso di vedere, nel riflesso dello specchio, che la macchia di sangue, larga e tondeggiante, stia in una posizione alquanto strana sul muro di fianco al cadavere. Sembra, infatti, al di sopra della testa del morto ma, avendo Sullivan sparato dall'alto verso il basso e presumibilmente alla testa, la macchia o non dovrebbe proprio esserci o, comunque, dovrebbe essre di forma diversa, molto meno definita. ND: [N° 17694] Quando Micheal Sullivan si accascia a terra, colpito dal fotografo, si vedono delle macchie di sangue di colore rosso scuro sulla parete alle sue spalle, su tutto il suo addome e sulla spalla... Nel giro di pochissimi secondi, e dopo pochi cambi di inquadrature, si può notare che il sangue sulla spalla appare molto più chiaro, di una tonalità rosata... in realtà è impossibile che abbia iniziato a coagularsi così rapidamente! ND: [N° 20248] Quando il fotografo spara alla macchina di padre e figlio, che sono appena scappati dal ristorante sulla strada, si vede il proiettile frantumare solo il lunotto posteriore, mentre in realtà, proseguendo la sua traiettoria (peraltro ben accentuata da un effetto col computer, giusto per far vedere che schiva Tom Hanks di un soffio), avrebbe dovuto bucare anche il parabrezza, che però risulta intatto. FinaleSvelato: [N° 26161] Michael Sullivan (Tom Hanks) viene ucciso da Maguire (Jude Law). Anacronismo: [N° 28669] Quando Mike Jr. entra nella stanza e trova il figlio del capo steso sopra al divano, esso stà fumando una sigaretta con filtro (si nota nel primissimo piano) che negli anni '40 non potevano esistere perchè sono fabbricate da macchinari ancora da inventare. Doppiaggio/Cartelli: [N° 29283] Ancora la scena dove Tom si trova fuori dalla sala da ballo/biliardo poco prima di consegnare la lettera. Se questa fosse effettivamente una sala da ballo, al di fuori dovrebbe sentirsi la musica poichè l'insonorizzazione dei locali a quei tempi non era contemplata, eppure non si sente una sola nota. ND: [N° 33027] Micheal Sullivan (Tom Hanks) spara nella schiena a Jude Law per salvare il figlio che non si decide a usare la pistola, l'inquadratura si sposta alle spalle di Law dove si sofferma per un paio di secondi sul suo corpo irrigidito che poi cade di colpo in avanti: ma nella schiena del sicario non c'è nessun segno di perforazione da proiettile, nè macchie di sangue! Mentre la ferita di Hanks è mostrata con abbondanza di realismo... FinaleSvelato: [N° 33990] Hanks muore e il figlio si salva. Curiosità: [N° 55136] Anthony La Paglia (Lantana), compare nei credits finali nella parte di Al Capone, parte che poi Mendes ha tagliato in fase di montaggio. Curiosità: [N° 55137] Le foto che si vedono nella casa del fotografo/killer, sono vere foto d'epoca prese dagli archivi della polizia di New York. Continuità: [N° 90586] Ad inizio film viene inquadrato il bambino mentre fa i compiti. Stringe la matita tra l'indice ed il medio, inquadrate solo le mani è tra il medio e l'anulare per poi tornare alla posizione di partenza al successivo cambio di inquadratura. Continuità: [N° 90587] Mentre il bambino fa i compiti si vede un bicchiere. Nelle inquadrature successive ne compare un altro che poi scompare subito dopo. Doppiaggio/Cartelli: [N° 90589] Vengono mostrate le immagini di un funerale e si sente il prete che parla in latino ma con chiaro accento inglese. Non doppiato nella versione italiana. Continuità: [N° 90590] A fine film Michael (Tom Hanks) è a terra in fin di vita. Si vede una smorfia di dolore sul suo viso quando il figlio va da lui ma allo stacco ha un'espressione diversa. Specchi: [N° 95275] Nella scena in cui Sullivan Sr. e Jr. entrano dentro Chicago, nel momento in cui si inquadra la macchina dal davanti si vede chiaramente sul parabrezza il riflesso dello scorcio che si trova davanti a loro e che viene inquadrato poco dopo; il problema è che lo scorcio è del tutto immobile nonostante l'auto sia in movimento, e si trova nello stesso verso dell'inquadratura successiva nonostante sia un riflesso sul parabrezza, e dovrebbe quindi essere a rovescio.
|
Titoli per E: |
webmaster@bloopers.it (selidori) | Bloopers.it: Il più grande database al mondo di errori nei film |