BLOOPERS! Errori nei film Versione solo testo per la sola consultazione veloce. Vai alla versione grafica |
|
Delitto al ristorante cinese (1981) [63 errori]Continuità: [N° 15018] Quando Bombolo guarda con occhi famelici la vigilessa, squadrandola da pie' a testa, lo sfondo dietro di lei in quella inquadratura e' quello del lato della piazza da cui veniva Bombolo, ma la bella poliziotta municipale era voltata diversamente in quella precedente Insomma, la vigilessa si presenta *frontalmente* da due direzioni diverse, quella della macchina di cui sta prendendo la targa e quella di Bombolo che la guarda stando vicino a Gaspare... Continuità: [N° 15019] Subito a inizio film, dopo l'incontro con la vigilessa, Bombolo va a chiamare "er sor Biao" nel ristorante. Il cinese ha il braccio destro appoggiato all'acquario, che diventa il sinistro al cambio dell'inquadratura. Microf./CastTecnico: [N° 15020] Negli occhiali del padrone del ristorante, subito a inizio film quando sta vicino ai pesci, si riflettono continuamente (e pure fastidiosamente!) le luci di scena... Questo accadrà spessissimo durante il film. Negli occhiali del giudice praticamente SEMPRE! Doppiaggio/Cartelli: [N° 15021] Quando Biao chiudendo l'acquario dice una delle (TANTE! TROPPE! AAARGHHH!!) scontate battute del film, ovvero che "Un bel cuoco dura poco" (-__-) il labiale non coincide nemmeno lontanamente: il doppiaggio della frase e' venuto molto male! Microf./CastTecnico: [N° 15022] Dopo lo sventolio di bandiere fatto per salutare il sig. Biao, questi esce e sale in macchina. Riflessi sulla fiancata della berlina si nota gente e roba varia...in mezzo alla piazza? Con tutta probabilita' trattasi di membri dello staff... Doppiaggio/Cartelli: [N° 15023] Nella scenetta in aereoporto (con il grande caratterista- attore televisivo Aldo Ralli!!) Ciu Ci Ciao si trova in un ufficio. L'impiegata dentuta sta battendo attivamente a macchina...ma senza emettere nessun suono! Notare inoltre la luce, un po' troppo crepuscolare rispetto a cio' che si vede nelle scen successive... Continuità: [N° 15024] A 7:57, durante la ripresa "laterale" dell'inchino di Ciu Ci Ciao si nota di sfuggita sopra la spalla di Bombolo che John Chan, l'attore che interpreta il padrone del ristorante, non indossa piu' gli occhiali che il suo personaggio porta invece sempre (anche l'inquadratura prima e dopo)! Continuità: [N° 15025] Quando la moglie der Monnezza (o meglio, dell'Ispettore Giraldi..) porge a Bombolo i bicchieri d'acqua, questi cambiano da inquadratura a inquadratura (guardate come sono raggruppati: nell'inquadratura da dietro quello piu' in alto e'appiattito sugli altri anziche' un po' piu' su come nelle altre.) Continuità: [N° 15026] Fa il suo ingresso trionfale in scena er Monnezza in persona, e subito introduce lo scottante e annoso problema della posizione del ce$$o (ma che razza di piantina hanno fatto, dico io, se Nico non sa nemanco quali sono le stanze? Vabbe', non questioniamo la logica nei siparietti comici...). Raffinatezze a parte, e' da notare che quando spunta dai cespugli Nico non ha la collana che mostra pochi secondi dopo quando messosi a sedere parla con la moglie. Continuità: [N° 15027] Dopo che la moglie di Nico ha portato il figlioletto a finire " l'evacuata ", Bombolo si avvicina al trucidissimo ispettore per fargli sentire la suoneria dell'orologio. Per qualche misteriosa e oscura ragione e' *molto* piu' zozzo di quando aveva parlato con Angela...ovvero, facendo nulla si e' sporcato molto piu' che lavorando come muratore! In compenso la sua canotta e' macchiata in modo diverso. ND: [N° 15028] Dopo l'intermezzo in cui Ciu Ci Ciao spiega cose come il suo nome, la preparazione del riso ecc, vediamo Bombolo andare al mercato a far spese. Per la strada si ode il suono *continuo* della folla e del sax del musicante, ma al primo cambio di inquadratura il grande Franco Lechner si trova in posizione diversa da un istante prima, con alle spalle gente totalmente diversa o che si e' teletrasportata da altre parti della via. Continuità: [N° 15029] Quando vediamo Ciu Ci Ciao guardare dall'oblo' della cucina con la rosa in mano verso il cliente solitario nella sala vuota vediamo che sul tavolo di questi non e' presente l'alta brocca che compare invece quando lui e Bombolo vanno a svegliarlo. Incongruenza: [N° 15030] Ciu Ci Ciao aveva detto nell'ufficio immigrazione di non sapere scrivere in italiano e di avere imparato la lingua solo tramite le audiocassette dell'ambasciata. Ma legge spedito e senza difficolta' (..se non quelle delle pronuncia di "Carso"...) il passaporto di Papetti! Doppiaggio/Cartelli: [N° 15031] Bombolo solleva il cadavere mentre Ciu Ci Ciao si dirige alla porta per sbirciare fuori. Si ode Bombolo incitare con "Si', ma sbrigate!" il compare, ma le labbra di Lechner sono chiuse. Microf./CastTecnico: [N° 15032] A 27:36 quando Bombolo e Bambolo stanno portando il morto nella tromba delle scale e Ciu Ci Ciao indica col dito dicendo "Ascensore fuori servizio" sull'estrema estremita' (per rendere l'idea ^^;) destra dello schermo e' possibile vedere un riflesso ballerino di luce nell'ascensore. Ma nella scala non ci sono fonti di luci mobili ne' ovviamente puo' esserci gente! E' evidentemente una luce di scena o un riflesso provocato dalla cinepresa che si avvicina. ND: [N° 15033] Dopo che Bombolo ha trascinato per diversi gradini la giacca del morto vuota, vediamo il morto che sta ANCORA rotolando giù...questo è assolutamente assurdo, ma diciamo che siamo in una dimensione tipo cartone animato (dove il personaggio finchè non si accorge di stare camminando nel vuoto non cade ^__^) e lasciamo perdere. Comunque, il morto si ferma con le braccia dietro la testa. Dopo che Bombolo viene fregato per l'ennesima volta dal "Mongoloide di Mongolia" col trucco delle dita e scende a riprenderlo, questi ha le braccia aperte. Continuità: [N° 15034] Dopo aver sistemato la giacca sul morto, Bombolo va a sedersi vicino al suo scrittoio. Nella ripresa dalla distanza le forbici non sporgono dal piano del tavolo come avviene invece in quelle ravvicinate. Invece nel primo piano delle buste, quella col francobollo non sporge dalle altre come nelle inquadrature precedenti e seguenti. Doppiaggio/Cartelli: [N° 15035] Il portinaio racconta alla polizia di come ha trovato il cadavere...e dice che lo ha trovato aprendo con le sue chiavi "ieri mattina"! Come "ieri mattina"? E la polizia ci ha messo un giorno ad arrivare e fare i primi rilievi, allora? I sottotitoli parlano di "Stamattina", difatti... D'altra parte pero'...saranno ancora ai primi rilievi, ma e' stata gia' fatta l'autopsia!! ^^; Continuità: [N° 15036] Mentre il giudice ordina alla polizia di cercare in tutti i ristoranti cinesi di Roma notizie di Papetti, Nico nota la busta tagliata sulla scrivania. Quando le si avvicina le forbici sono disposte diversamente e gli è tornata in bocca la sigaretta che si era acceso a inizio scena, anche se nel primo piano di un istante prima stava masticando. Continuità: [N° 15037] Gli orologi in casa di Bombolo sono tutti scombinati per tutto il film...ma quando lui va alla finestra dopo che Giraldi gli ha citofonato, l'orologio a muro passa dalle 9:30 alle 8:00. (evidentemente perche' le scene sono state girate separatamente per ciascuna delle due incarnazioni di Thomas Milian e nessuno ha pensato a riportare indietro gli orologi ^_^) Continuità: [N° 15038] Quando Bombolo dopo un paio di pizzoni da parte der Monnezza gli indica dove si trova "Bambolo" (indovinate quale locale della casa? ^^;;) il francobollo stampigliato sulla fronte sparisce misteriosamente nel nulla... Microf./CastTecnico: [N° 15039] Mentre Angela sta parlando con la sorella della telenovela, viene inquadrato il figlioletto della coppia che sta giocando alle macchinine. Notate come si disinteressi completamente del gioco e sorrida al cameraman :-) Continuità: [N° 15040] Appena Nico prende in mano il biglietto da visita del fotografo al ristorante parte subito un primissimo piano del cartoncino con tanto di lugubre musica totalmente quanto involontariamente fuori luogo ^^; La posizione della mano di Nico sul biglietto e' diversa da inquadratura a inquadratura, ma sopratutto... Nico prende il biglietto ben sopra il tavolo mentre nell'inquadratura ravvicinata e' praticamente appoggiato sulla tovaglia! Trucco: [N° 15041] Durante l'inseguimento con Oscaretto, il ragazzotto grassoccio in questione viene rimpiazzato nella scena in cui urta il motocarro (come in gran parte dell'inseguimento) da una Parrucca Bianca (TM), ovvero una controfigura scarsamente somigliante con un'orrendo parruccone: in questo caso afro. Inoltre, sempre nella stessa scena, e' possibile vedere che a 50:12, in una delle inquadrature manca la scarpa a terra che il ragazzo ha perso nella circostanza e che in inquadrature prima e dopo e' possibile vedere. Dulcis in fundo, si vede abbastanza bene come il cassone dell'Apecar su cui il tizio passa consista...in un materasso piazzato per ridurre l'urto, che si e' cercato di mascherare maluccio con un grosso cartone! Trucco: [N° 15042] Ma se parliamo di controfigure poco somiglianti, incredibilmente il premio Parrucca Bianca per questo film non va al tizio che si vede benissimo per tutto l'inseguimento rimpiazzare il fotografo... No! Il premio va per la controfigura del Monnezza, che nello stesso inseguimento deve guidare non solo con il parruccone hippie bisunto di Milian...ma, per simulare nelle concitate riprese il bianco della gamba ingessata senza sacrificare la mobilità ingessandosene veramente una ....guida IN MUTANDE!!!! ^^;;;; Guardate a 50:59 per credere... Trucco: [N° 15043] L'inseguimento Oscaretto vs. Monnezza, tra stuntman parrucconi e smutandati, si fa sempre piu' interessante... Delirio umoristico al minuto 51, quando passando vicino ad un bar Oscaretto butta all'aria un tavolino. E' perfettamente visibile come il tavolino in questione sia buttato all'aria da uno degli attori, e non incidentalmente per lo spavento. Perche? Beh, se non altro perchè questo ci tiene una mano *sotto* e lo *accompagna* per aria per un bel pezzo, *passandolo* poi ad un altro tizio!! (evidentemente perche' gettandolo con eccessiva veemenza sarebbe volato giu' dal parapetto piombando nel Tevere, per strada, o qualunque cosa ci fosse sotto la balconata dove si trova il bar...) Giacche' ci siete, per diletto notate il vecchietto che si sbraccia in modo ridicolo inveendo contro il motociclista... Una forza della natura! ^_^ ND: [N° 15044] Giraldi tallona da vicino Oscaretto, che si schianta a questo punto contro una rete. Stunt-man farlocco a parte, la moto resta impennata appoggiata alla rete...eppure er Monnezza sfondando la rete un secondo dopo non ci passa sopra perchè questa si è ordinatamente messa in disparte. Trucco: [N° 15045] Ok...cosa c'e' da dire sulla scena della rianimazione di Oscaretto? Che quando er Monnezza gli monta a cavalcioni il suo bastone cambia posizione (ehm...)? Che la quantita' di ghiaccio che si accumula vicino alla testa quando comincia a parlare e' sproporzionata rispetto a quanto si vedeva prima? Che Oscaretto in questione.... E' UN ENORME E FINTISSIMO PUPAZZO??? Mi sento ridicolo ^^; Doppiaggio/Cartelli: [N° 15046] Quando il giudice esce dal suo incasinatissimo studio e urta una persona, dice "Chiamate il 113!" La risposta "Siamo noi il 113" contrasta con il labiale degli altri 2 personaggi presenti ed e' troppo forte e chiara per provenire da gente dall'altra parte della bolgia...ehm, stanza. Ennesimo caso di ri-doppiaggio sballato... Continuità: [N° 15047] Giraldi si introduce per la prima volta nella villa all'Olgiata: viene fermato da qualcuno armato di pistola. Qualcuno accanto a lui in una inquadratura, ma subito dietro in quella dopo. Continuità: [N° 15049] Nella panoramica generale del cinema vediamo Nico cominciare a sedersi. Dietro di lui non ci sono i 2 tizi che si vedono dopo... ND: [N° 15050] Bombolo si dimostra (piuttosto inaspettatamente ^^;;) essere un parente di Superman, dal momento che vede Silvana da dietro la tenda, distante metri e metri nel buio e che addirittura deve ancora scendere le scale!!! Sentiamo persino per un istante quelli che forse sono i suoi passi, bassi bassi nella traccia audio terrificantemente sballata del film. Supervista a raggi x e superudito...wow! Trucco: [N° 15051] E dopo lo stunt-man sbracato...Il guidatore in canotta! A 1:20:37 si puo' notare come a guidare la macchina der Monnezza non ci sia Silvana e il suo abitino giallo...ma un uomo in canottiera bianca!!!!!Manca anche la "cosa" bianca sul sedile passeggero, mentre er Monnezza e' piu' o meno al posto giusto...anche se non oso immaginare cosa potesse nascondersi nell'oscurita' dietro quella bandana e quella tuta da metalmeccanico... Continuità: [N° 15052] Al ristorante, quando l'ispettore Giraldi rivela la soluzione del caso a Vincenzo e al Silvana, la spallina di quest'ultima in una inquadratura casca per poi risollevarsi subito dopo e cosi' via a seconda dell'inquadratura. Smaccatamente evidente... Trucco: [N° 15054] A 1:26:36 quando Bombolo e Bambolo salgono sulla macchina, i fari di quest'ultima si riflettono nella telecamera. Notare anche come la pioggia sulla strada nella stessa scena lasci intere porzioni di asfalto asciutte e si sposti a mo' di doccino in giro. Tuttosommato comunque non il peggiore degli effetti speciali, si vede di peggio. Ma d'altra parte, il film va elevandosi...Diamine, c'e' addirittura un riferimento a KUBRICK! In un film der Monnezza!! ND: [N° 15055] La supervelocità con cui si svolgono gli eventi a casa Giraldi evidentemente nasce dall'esigenza di sintetizzare al massimo...fatto sta che l'assassino in capo a due secondi non solo si fa aprire da Angelina, non solo la conduce sotto la minaccia delle armi al telefono, e fin qui passi....ma prima di prendere in mano la cornetta addirittura le fa comparire in mano il figlio che era in un'altra stanza!! Doppiaggio/Cartelli: [N° 15056] In macchina con Angelina, l'omicida intima al bambino " E tu sta' zitto!", ma le sue labbra sono ermeticamente chiuse... Continuità: [N° 15057] Nel confronto finale tra assassino e ispettore le posizioni delle macchine e sopratutto le distanze cambiano di continuo. ND: [N° 15060] Non so se sia un blooper, un messaggio politico o altro, ma quando il personale saluta il padrone che sta per partire...sventola una bandiera non della Cina propriamente detta, nè di Hong Kong, ne' della Mongolia, paesi citati nel film (con una certa intercambiabilita', a seconda di come riescono meglio le battute...e meno male che non ci hanno ficcato di mezzo il Giappone come si tende sempre a fare!)...ma di Taiwan!! E per tutto il film si vedono bandiere taiwanesi e cinesi mischiate con una certa facilita'. Visto che Biao e' in contatto con ambasciatori cinesi e...altro, sembra un po' improbabile, se non provocatorio, che i dipendenti gli sventolino in faccia le bandiere di Taiwan!! Cosi' come pare difficile che sul suo lettino uno come Ciu Ci Ciao che continua a dire che non vuole tornare in Cina scelga di appendere bandiere di Taiwan E della Cina comunista... Continuità: [N° 16103] Il mercedes nero che guida bombolo prima ha il paraurti anteriore (DVD 0.02:04) e poi non piu' (DVD 0.08:25). E questo "cambio" avverra' anche in altre scene. Microf./CastTecnico: [N° 18195] A inizio film, quando Bombolo ritorna dall'aeroporto con la Mercedes nera e con a bordo il cinese, durante un'inquadratura statica lungo la strada, si vede chiaramente l'ombra del cameramen che sta riprendendo la macchina. FinaleSvelato: [N° 24493] L'assassino e' proprio il padrone del ristorante cinese, Chan-Sen-Piao, che ha solo FINTO di partire per la Cina mentre invece era ancora a Roma orchestrando il machiavellico piano dell'omicidio Papetti. Il movente? "Er sor Piao" e la vittima erano in realta' due spie rivali ! Trucco: [N° 26598] Quando il cadavere di Paeptti viene messo sul bagagliaio dell'auto e successivamente Bombolo e Ciu Ci Ciao vanno via, il cadavere cadendo per terra si para la faccia con le mani per non sbattere. (cadavere sì, ma mica fesso...) Incongruenza: [N° 26599] In questo film Lechner viene chiamato da tutti Bombolo, ma Giraldi lo ha sempre chiamato Venticello perchè (la prova se non ricordo male è in Squadra Antifurto) affetto da flatulenza. Come mai questo cambio di nome se il personaggio è lo stesso? ND: [N° 26600] Ciu Ci Ciao si chiude in bagno quando arriva Giraldi...nella scena successiva dirà che l'ispettore, durante la sua visita, ha preso a schiaffi Bombolo...ma come poteva saperlo se l'azione si svolgeva nel salotto? Doppiaggio/Cartelli: [N° 26601] Giraldi becca Oscaretto (il fotografo) e gli comunica che lo potrebbe arrestare per ricatto...ma l'accusa vera dovrebbe essere estorsione (ma che poliziotto è Giraldi?) Trucco: [N° 26602] Giraldi si attacca con il bastone ad un filo della luce per scivolare verso la macchina parcheggiata, ma nell'inquadratura successiva cade dal filo come si fosse appeso nella parte finale e non mantenesse l'inerzia della lunga scivolata. Evidentemente uno stunt ha fatto tutta la scivolata e Milian ha preso il suo posto solo nel momento di saltare giù. Continuità: [N° 26603] Oscaretto sbatte con la moto contro una recinzione e cade per terra mentre è inseguito da Giraldi in macchina, ma nella scena successiva quando la macchina passa, Ocaretto è già lontano che corre (il tempo intercorso dalla sua caduta e la sua corsa è troppo breve...si tratta forse di un errore di montaggio). Fisica/Dinamica: [N° 26604] Giraldi insegue Oscaretto in un laboratorio di esplosivi...ma i contenitori per gli esplosivi sono in plastica...cosa impossibile visto che la plastica è infiammabile e permeabile al calore. Doppiaggio/Cartelli: [N° 26605] Durante un battibecco tra il magistrato, Trentini e Giraldi, il magistrato ormai esasperato dal rumore (soffre di feroci mal di testa) grida "chiamate il 113" e qualcuno gli risponde "siamo noi il 113". Ma quella dovrebbe essere o una sezione della squadra omicidi o della polizia volante. ND: [N° 26606] La polizia ha affisso i sigilli di chiusura al ristorante cinese, ma nel particolare vediamo che la fascia adesiva è completamente dissimile da quella originale utilizzata dalle forze dell'ordine che solitamente affigge anche un foglio con il rapporto del tribunale. Continuità: [N° 26607] La ragazza-maschera del cinema è truccata in un modo quando parla con Giraldi e Bombolo mentre da lì a poco sulla macchina ha un trucco molto più pesante. Luci: [N° 26610] Da quando Biao arriva all'areoporto alla "resa dei conti", le scene si alternano tra buio pesto e giorno. Anche ammesso che Biao avesse ragione a dare alle 6 l'appuntamento a Giraldi, significa che sarebbe dovuto arrivare all'areoporto alle 3 del mattino... Trucco: [N° 30901] Al momento in cui Gargiulo lascia Nico Giraldi da solo con la gamba ingessata per andarsi a fare la merendina, vediamo che questi si mette alla guida e insegue il ricattatore, l'auto è una Giulietta mi sembra...beh guardate bene le scene della guida ad un paio di inquadrature si nota la gamba della frizione, la gamba (finta) ingessata e la (terza gamba) senza calzino all'altro pedale... Trucco: [N° 30953] Quando l'ispettore Giraldi insegue il ricattatore che scappa in moto, si mette in auto con la gamba ingessata e si vede in alcune inquadratura la gamba vera sotto il gesso finto sui pedali... Doppiaggio/Cartelli: [N° 54795] La voce del figlio di Gilardi, è chiaramente un adulto (donna) che doppia il pianto del bambino........ Trucco: [N° 63513] Quando Tomas Milian Gilardi parte all'inseguimento di Oscaretto, (fotografo) c'è una inquadratura che svela chiaramente che la gamba con il gesso è finta, si vede addirittura l'estremità legata come un sacco! Trucco: [N° 75744] Quando l'inseguimento dell'ispettore Giraldi termina con il "congelamento" di Oscaretto, il fotografo, è evidentissimo che quando l'ispettore stesso tenta di rianimarlo a colpi di canna ed a suon di schiaffoni, si nota che l'attore "ghiacciato" è stato sostituito grossolanamente da un pupazzo. ErroriDVD/BRD: [N° 93740] Nella trama riportata sul cofanetto del Dvd distribuito dalla Cecchi Gori viene riportato che Giraldi è "commissario", quando in realtà è "ispettore - ex maresciallo", a seguito della riforma della Polizia. La cosa ci viene confermata tra l'altro dallo stesso Giraldi che durante il film corregge spesso Bombolo, che lo chiama ancora maresciallo. Microf./CastTecnico: [N° 95068] All'inizio, nell'inquadratura mobile da sinistra a destra della macchina di Bombolo che percorre la Fiumicino Roma si vede chiaramente in basso a sinistra l'ombra del cameraman Continuità: [N° 103354] Girardi, con una botta, appiccica il francobollo sulla fronte di Bombolo: esso appare in tutte le inquadrature meno nell'ultima, quando Bombolo indica il bagno dov'è rinchiuso il cinese. Trucco: [N° 106077] Quando Nico insegue Oscaretto che fugge in moto, il fotografo viene inquadrato più volte quasi frontalmente (di 3/4). Dallo sfondo però si può vedere che in realtà è sempre la stessa inquadratura riutilizzata più volte Incongruenza: [N° 118794] Bombolo si avvicina alla vigilessa che sta per fare la multa. Notiamo la carrellata del cameraman partire da sotto fino a sopra (quindi dai piedi fino alla faccia). Notiamo che la vigilessa scrive il verbale e notiamo anche che sulle unghia ha dello smalto rosso o rosa. In realtà, qualunque appartenente alle forze dell'ordine (incluso la Polizia Municipale) in servizio, non può fare uso di cosmetici, rossetti e appunto, smalto alle unghia. Solo fuori servizio si possono truccare le donne e tipo, farsi crescere la barba gli uomini.
|
Titoli per D: |
webmaster@bloopers.it (selidori) | Bloopers.it: Il più grande database al mondo di errori nei film |