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L'Uomo Puma (1980) [59 errori]Trucco: [N° 121412] La sequenza che ha reso il film universalmene famoso e spernacchiato (la troverete immancabilmente se cercate il titolo del film so Youtube o altrove) e' quella in cui il protagonista salta dal tetto e inizia a volare. Ovvio, come TUTTI i puma che si rispettino, no? E' difficile trovare errori in qualcosa di cosi' sbagliato dall' inizio alla fine, ma senza dubbio gli highlight sono: l'artificiosita ed erraticita' dei movimenti (sembra sempre tirato su per i calzoni piuttosto che un corpo in volo), la totale mancanza di rispondenza dei movimenti del Pumaman con i fondali (in questo greenscreen da antologia ad un certo punto il fondale si blocca mentre il tizio e' ancora a smanacciare in volo), il fatto che sia notte fonda o un indecifrabile giorno-con-effetto-notte nettamente piu' chiaro di prima. . . e che dopo aver volato per palazzi e parti abitate e trafficate, si ritrovi di nuovo ad un passo dall'indio suo mentore, cosi', senza senso (e gli scagnozzi da cui doveva scappare in tutta fretta, uno dei quali lo stava anche seguendo con lo sguardo mentre volava, sono spariti). Doppiaggio/Cartelli: [N° 121413] Dopo che il pallone fintissimo che funge da astronave (la Morte Nera nelle locandine. . . . ) decolla, vengono presentati gli attori principali: tale Walter George Alton (che ha pure giustamente lasciato la recitazione poco dopo questa meraviglia) e l'immarcescibile Donald Pleasence. . . che pero' e' storpiato in Donald PleasAnce. Specchi: [N° 121414] Quando il malvagio Kobras (probabilmente un mediocre ex ciclista) soggioga la dottoressa Jane Dobson usando il potere della maschera, il vezzoso fermaglio passa da sinistra a destra e viceversa. Plot Hole: [N° 121415] I cattivi si lanciano (e' il caso di dire) in una missione nella quale buttano dalla finestra degli Americani a random, perche' l'uomo Puma e' praticamente un uomo gatto, e dunque, oltre a indovinare presumibilmente molte canzoni, dovrebbe cadere in piedi e salvarsi, rivelando la propria identita' (Kobras e' un Grande Stratega dei film!). Ma perche' solo persone dagli Stati Uniti, questo e' un mistero: nei dialoghi precedenti o seguenti non viene menzionata nessuna ratio per la scelta - certo la profezia azteca non poteva menzionare gli USA! L'unica traccia e' nel dialogo che avviene con l'amico che lo segue in furgone mentre si allena (tra l'altro scena spesso omessa nelle versioni internazionali), in cui menziona che sono stati uccisi solo Americani, figli di medici, ma ambo morti in incidenti aerei (!) e apparentemente pure presenti a Londra in quei giorni. E quante sono le probabilita' di un evento del genere?? Va bene che Londra e' grande, ma. . . ! Doppiaggio/Cartelli: [N° 121416] Quando viene mostrata la pagina di giornale con il tizio catafottuto dal palazzo, il titolo appare in font e inchiostratura diversi dall resto della pagina. Inoltre il titolo dice "Fourth american killed in a few days". "American" richiederebbe la maiuscola, e gli hardsub italiani dicono "Quarto giovane americano". Che questi fossero giovani, il titolo non lo dice. Tra l'altro, non menziona nemmeno le altre specificissime caratteristiche delle vittime, che come minimo avrebbero dovuto porre Tony sotto protezione della polizia. Continuità: [N° 121417] Ci sono molte persone sul lungofiume che Tony percorre con l'amico pompiere, che spariscono al cambio inquadratura. Microf./CastTecnico: [N° 121418] Il protagonista (ci si vuol far credere. . . ) lavora al Natural History Museum, tanto che sprinta nella sua tutina gialla in mezzo ai molti visitatori della hall del museo con l'iconico Dippy il Diplodoco. Passando vicino al dinosauro in questione e' evidente la discontinuita': ci sono persone totalmente diverse da una inquadratura all'altra. Inoltre, uno di loro (capelli grigi, giacca verde e qualcosa di sgargiante sottobraccio) guarda in camera per un momento e poi si gira per guardare l'attore che passa. Trucco: [N° 121419] Nel momento in cui l'ilarita' regna sovrana e Tony viene defenestrato dal Lurch messicano coi capelli alla paggetta, il green screen utilizzato e' da galera. Apparentemente hanno preso una vera foto/fotogramma, ma i colori sono completamente falsati e il senso di finto e' gigantesco. Doppiaggio/Cartelli: [N° 121420] Synde Rome e'. . . Sydne Rome, sappiamo tutti come parla: con l'ascentou ammericanio. Nel film e' Olandese, quindi una giustificazione al fatto che parli diversamente dagli altri c'e'. Pero', ragazzi, dai: per quanto uno voglia cercare di mantenere la sospensione dell'incredulita', i due accenti non sono lontanamente paragonabili, e il fatto che la vicenda si svolga pure a Londra, con tutti che parlano normalmente eccetto l'unica che viene da un paese di lingua germanica ma che parla con quello che noi italiani identifichiamo come il birignao anglosassone stile romantica signora inglese di Montesano, e' fuori da ogni logica. Tra l'altro si chiama Jane Dobson. . . TIPICO nome olandese, no? Continuità: [N° 121421] Miss Jane Dobson entra in macchina e telefona al suo signore. Sullo sfondo dall'altra parte dell'inferriata c'e' un tizio che si ferma, forse a guardare, forse per i fatti suoi, ma comunque non mostra di volersi schiodare. Stacco su Pleasence per la sua battuta, e al ritorno su Sydne Rome il tizio si e' volatilizzato. Incongruenza: [N° 121422] Il bestione che vuole far capire all'Uomo Puma che "c'ha i poteri" gli stacca la corrente, cosi' puo' vederci al buio. Qui c'e' la convenzione cinematografica per la quale dobbiamo noi come spettatori far finta che sia buio, perche' in realta' ci si vede benissimo senza avere gli occhi di gatto: ci sono delle belle ombre nette! E per far capire che lui ci vede al buio si mostra una soggettiva tutta tinta di rosso. . . ma non funziona mica cosi',la visione notturna. Tra l'altro con gli occhi che gli si tingono di. . . verde. Quando entra nella stanza realmente buia, poi, non mostra affatto di vederci bene, e l'aztecozzaro lo sorprende tranquillamente. Ma poi. . . ma chi e' che ha in soggiorno un interrutore che accende e spegne le luci di TUTTA casa contemporaneamente (non il salvavita, proprio un interrutore normale)?? Storico: [N° 121423] Il gorillone che funge da 'maestro' al protagonista si chiama Vadinho, ma non e' una estrosa ala carioca, bensi' un sacerdote che parla dei poteri dell'Uomo Puma, dimostrati al suo popolo "negli altipiani andini". Ma l'Uomo Puma (e la maschera) sono Aztechi: nome improbabile del tizio a parte, gli Aztechi non erano nelle Ande, erano in Messico! Inca, semmai. Continuità: [N° 121424] Vadinho mostra la cinturazza pacchiana a Tony tenendola in modo diverso tra le due inquadrature (dita sotto oppure no). Incongruenza: [N° 121425] L'ancora recalcitrante Uomo Puma spenge la luce lasciando Vadinho al buio e filandosela (nel silenzio piu' totale, sara' un altro potere felino). Questi si allontana lasciando la cintura da luchador sul pavimento, ma quando blocca il macinino del protagonista con la forza bruta e gli bussa al finestrino come un lavavetri molesto, gli ammannisce la cintura, venuta fuori da chissa' dove. Incongruenza: [N° 121426] La festa a casa dell'ambasciatore e' una scena piuttosto criptica: non dovrebbe esserci nessuno ma invece c'e' un mucchio di signori attempati e tutti soggiogati mentalmente ma senza apparente motivo. Tutti appena arriva il perfido signor Kobras con la sua vestaglietta di lame' lo guardano in piena trance e sono profondamente disturbati, eppure in alcune inquadrature Sydne Rome accanto al protagonista ha un sorriso a 64 denti e si rabbuia solo dopo. Trucco: [N° 121427] Siamo nel villone dell'ambasciatore d'Olanda (dove per qualche ragione si tiene un meeting per decidere i destini energetici del Regno Unito, discutendo di petrolio. . . ), e in questo posto di gran prestigio e lusso. . . ci stanno alle pareti i trofei di caccia tarocchi piu' brutti e finti di sempre: per dire, sopra la porta campeggia una testa di rinoceronte con gli occhi di Snoopy (si' i rinoceronti li hanno piccoli, ma!). Continuità: [N° 121428] Il protagonista amoreggia con Sydne Rome e il suo "ricatto biologico" (no davvero, lei lo chiama cosi'. . . ) funziona. Ha la giacca appoggiata su una copia di "The Sport of Queens" di Dick Francis. Quando arrivano gli scagnozzi a menarlo, il libro e' impilato ordinatamente con il sottostante, mentre era messo di traverso poco prima. Continuità: [N° 121429] Tony si difende dagli energumeni in smoking che provano a picchiarlo. Sydne Rome in primo piano e' appesa al divanetto con il braccio sinistro, e la mano destra non e' visibile. Nel totale della stanza la mano destra e' vicina alla sinistra, praticamente a toccarla. Trucco: [N° 121430] Tony e' in ambasciata, ma "oh! L'Olanda sta avviando un atto ostile nei miei confronti!". Tira una testata ad un tizio, che rincula e fa una smorfia di dolore. Ora, e' prassi comune nei film in cui il protagonista si batte con un sacco di gente che gli scagnozzi attacchino in maniera inefficiente e subiscano le botte molto piu' degli altri, ma questo tizio rimane a fare smorfie per la testata durante tutta la sequenza, e la sua posizione cambia vistosamente da uno stacco all'altro. Addirittura nella fasi finali da appoggiato alla scrivania passa nel vano della porta , e poi e' . . . . sotto la scrivania, caduto da solo. Tutto per una capocciata sul naso. Continuità: [N° 121431] Per tener dietro a Tony che e' fuggito verso il tetto gli scagnozzi di di Kobras e Rin. . . ehm Ranko salgono le scale, e salgono sempre le stesse, allo stesso piano, ma in tre diversi cut a leggermente diversa angolazione. Incongruenza: [N° 121453] Tony non indossa ancora la cintura da Puma Man e non ha superforza, ma dopo essere arrivato con il montavivande in un polveroso sottotetto (perche' no?) lo sfonda con due colpetti tirati all'indietro mentre vi e' contro con le spalle. Ma che razza di tetto e'? Verrebbe giu' al primo soffio di vento e non ripara da niente. . . Meno male che siamo a Londra e non piove mai, eh? Trucco: [N° 121454] Dopo che il recalcitrante eroe si e' fatto dire (di nuovo) dal cestista andino le sue origini, si allontana in volo. Sara' per una migliore scelta delle immagini al chroma key, sara' che non colpisce piu' a tradimento , sara' pure che manca la giovial marcetta di Renato Serio che rendeva il tutto piu' camp, l'effetto fa meno schifo della prima volta, anche se di nuovo, piu' che volare o balzare, nuota nell'aere con una canna da pesca infilata su per lo sgnaps. Ma il greenscreen piu' brutto arriva a tradimento con Donald Pleasence e gli altri in macchina: una cosa orrenda con il fondale che balla male allineato con l'auto in una prospettiva senza senso. Incongruenza: [N° 121455] L'indio mentore del protagonista (dalla voce budspenceriana doc di Glauco Onorato) esordisce sfondando a mazzate una porta. Gli dice "Tu uomo puma!", e se ne va, sparendo in modo molto batmaniano. A parte l'insensatezza della scena (a cominciare da come Tony armeggi tre ore per cercare un bastone dando le spalle all'energumeno), qui il tizio parla come un selvaggio, mentre nel resto del film fornisce gli spiegoni completi di articoli e preposizioni varie. Plot Hole: [N° 121456] Il cattivo attira Pumaman in una trappola che scatta in un cantiere. La scena non ha senso nel dove e perche' (come faceva a sapere che Pumaman lo avrebbe seguito, che avrebbe saputo che macchina seguire, ma che poi non l'avrebbbe seguita affatto perche' va nel cantiere, invece!) ma nemmeno nel come, perche' l'arma 'segreta' dei cattivi sembra consistere nell'avere acceso tutte le luci, ma Pumaman ignora il fatto e persino per vederli utilizza la vista notturna. . . quando il cantiere e' invece pieno di fari puntati. Trucco: [N° 121457] Quando il nostro eroe minaccia di morte uno scagnozzo baffuto (sull'IMDB e' proprio chiamato cosi'. . . ) lasciandolo cadere nel vuoto per due volte, la caduta avviene ad angolazione assurda: contando anche il fondale inclinato, ancora un po' e casca in orizzontale. Incongruenza: [N° 121458] Tony aveva appuntamento all'ambasciata alle 9. Succede il parapiglia, ma per quanto tardi si possa essere fatto saranno le 10? le 11? Finito tutto, Vadinho lo porta al suo nascondiglio. Vanno a piedi e arrivano. . . che e' giorno. Va bene che Londra e' grande, ma possono mica aver camminato tutta notte! Continuità: [N° 121459] Pumaman si materializza nell'autopompa Playmobil dell'amico. Durante la demente conversazione che segue, l'amico pompiere ha la mano destra sul volante oppure no a seconda dell'inquadratura. Plot Hole: [N° 121460] I cattivi trovano il 'covo' di Vadinho senza alcuna spiegazione o logica. Non c'e' nessun momento precedente della trama in cui nemmeno si menzioni indirettamente l'indio, anzi addirittura nelle parti seguenti del film (quando lo hanno gia' incontrato e dovrebbe essere ben noto a tutti) non viene mai mostrato che sappiano neppure che esista. Persino Kobras e' colto alla sprovvista dalla sua esistenza! Continuità: [N° 121461] Vadinho e' intrappolato in una rete che cambia di posizione a seconda dell'inquadratura: e' su ambo le spalle nel campo lungo ma quando grida a Tony che e' una trappola gli copre una spalla sola. Trucco: [N° 121462] Vadinho e' un bestione in grado di trattenere un'auto per il retro e sollevarla, che la rete riesca a trattenererlo (senza contare come abbiano fatto a mettercelo 4 besughi che Tony menava senza poteri) e' alquanto perplimente. . . ancor di piu' quando al momento di liberarlo si vede che. . . la rete non lo avvolge! E' solo buttata addosso, tipo il plaid sulle ginocchia della nonna! Trucco: [N° 121463] I tagli/graffi in faccia a Vadinho cambiano durante la scena nel suo nascondiglio: diverse dimensioni a parte, nel primo piano in cui era ancora irretito erano per lo piu' asciutti, mentre quando guarda Pumaman sconfiggere la seconda ondata di galoppini del Dottor Ing. Gran Mascalzon. di Gran Croc. Visconte Kobras ecco che il sangue e' tornato fresco. Continuità: [N° 121464] Pumaman per liberare Vadinho appare e scompare con sempre lo stesso muro di sfondo in qualunque punto del magazzeno si trovi. Continuità: [N° 121465] Combattimento alla Puma-caverna. Pumaman inizia a disorientare i cattivi che gli sparano e gridano "Non lo vedo piu'!" "Continuate a sparare" mentre lui fa du'zompi alle loro spalle . Ne fa anche tre, in primo piano, ma si ritorna poi al campo totale ed e' esattamente allo stesso punto di prima. Trucco: [N° 121466] Quando Pumaman ribalta l'auto carica di sparatori folli, nell'ultima inquadratura (oltre alla palese velocizzazione) si vede anche che l'auto e' vuota. Plot Hole: [N° 121467] Il teletrasporto di Pumaman funziona solo per luoghi (inclusi luoghi mobili come il camioncino dei pompieri) che Tony conosce e su cui si puo' focalizzare. Tony non e' mai stato ne' ha mai visto la macchina di Jane (l'aveva parcheggiata a distanza dal museo e lui non l'ha accompagnata), eppure appare senza problemi al suo interno. Incongruenza: [N° 121468] Kobras cerca di piegare alla sua volonta' Jane che non gli dice cosa le abbia domandato Pumaman. La testa che usa tipo bambola voodoo e' un babaccio di cartapesta, ma era una sovraimpressione di Sydne Rome la prima volta che l'avevamo vista. Inspiegabile anche perche' nel dare ordini agli altri la faccia venga succhiata in dentro tipo limone all'ennesima potenza, mentre con lei deve da subito usare uno spillo ficcato sulla cucuzza. Plot Hole: [N° 121469] Pumaman non e' mai stato alla villa di Kobras e la trova con il rilevatore, ma questo vuol dire che lui e Vadinho sono riusciti a seguire a piedi la Mercedes di Jane da Londra a fuori citta'! Plot Hole: [N° 121470] Kobras per interposizione del diplomatico olandese riesce a INTERROMPERE un vertice internazionale sulla sicurezza per farlo SPOSTARE nel tinello di casa sua (beh non proprio ma, comunque nella sua villa, ad un tavolo qualsiasi, nessuno screening preventivo) nello spazio che ci vuole a Jane per arrivare. E' evidente che si tratti di una roba totalmente fuori di testa: un funzionario a caso decide unilateralmente di portare il G8 (che ancora non esisteva, ma per dire) cosi', d'emblee, in casa di un privato cittadino, senza alcuna ratio e precauzione. Ed e' un vertice militare, notoriamente gente flessibile, arrendevole e non ligia alle consegne. . . Doppiaggio/Cartelli: [N° 121471] Jane resiste al controllo mentale di Kobras sparando in aria. Comincia a gridare "Tony, fuggi!" , anche quando Sydne Rome le labbra non le muove. Luci: [N° 121472] Fermato dallo scudo energetico di Kobras, Uomo Puma barcolla e si appoggia all'angolo della parete divisoria. Tra campo lungo e close-up l'ombra sullo spigolo aumenta di molto, e poi cambia di direzione. Trucco: [N° 121482] Quando l'Uomo Puma indebolito dal primo faccia a faccia con Kobras scappa e si getta contro il muro, lo sfonda mandando a terra i piastrelloni. . . senza infrangere la parte di muro che ci dovrebbe essere sotto, e che anzi e' gia' mancante in un foro sagomato per il suo passaggio: presenta pure un buco circolare in alto perfettamente rispondente alla sua testa! Trucco: [N° 121483] Nella drammatica (!) sequenza in cui Pumaman richiamato dal controllo mentale di Kobras si attacca con le unghie al muro, le colonnine di finti mattoni poste sulla vera parete e che l'attore (!!) puo' sbriciolare con le dita sono distinguibili in anticipo per la diversita' di colore. Incongruenza: [N° 121484] Vadinho e' in grado di sollevare l'auto del protagonista con lui dentro, ma lo issa a fatica dalla finestra. . . Incongruenza: [N° 121485] L'Uomo Puma sconfigge Kobras grazie al potere pumico che meno ti aspetti (meno ancora del volo e del teletrasporto): il potere del LETARGO! No, seriamente. Okay. . . prima di tutto, i puma NON vanno in letargo. Credo sia giusto menzionarlo, visto che e' uno di quei poteri 'da puma' che almeno SEMBRANO plausibili, e invece. . . Ma A PARTE questo: questo potere di letargo dura, come dice esplicitamente Vadinho . . . massimo 10 minuti. E che ca. . . di animale va in letargo per DIECI MINUTI? Esistono inverni che durano lo spazio di una pausa caffe'? Plot Hole: [N° 121486] Vadinho non e' in grado di sapere quando gli uomini di Kobras arriveranno a prendere Tony, ne' che Kobras sappia o meno dove egli sia - e infatti loro non lo sanno e rastrellano alla cieca. Con solo 10 minuti di tempo utile per il 'letargo', questi tizi arrivano con una precisione impossibile per tutte le parti in causa. Plot Hole: [N° 121487] Kobras controlla la polizia e le maggiori autorita' del paese, e puo' con altrettanta irrisoria facilita' controllare chiunque altro provi ad avvicinarlo per indagare. E' completamente incongruo dunque il fatto che insista che i suoi tirapiedi non uccidano Tony perche' "deve sembrare un incidente". No! Non deve affatto! Anche perche' sin da inizio film e' esplicitato come fatto noto che alcune persone con le caratteristiche di Tony siano state uccise scaraventandole a forza da una finestra: non e' che al ritrovamento di una quinta persona morta spetasciata al suolo le autorita' e la stampa direbbero "Beh, QUESTA si e' CHIARAMENTE suicidata e non l'hanno buttata giu' come le altre, sissi'!". Continuità: [N° 121488] Ranko ausculta il cuore di Tony mentre il baffuto gli punta la pistola alla tempia. Nei close-up la pistola e' sempre li', ma in inquadrature intermedie il baffone cambia posizione, la toglie, ecc. Plot Hole: [N° 121489] Per quanto potente sia la dinamite, dire che saltera' tutto "nel raggio di un miglio" per una cintura esplosiva e' una esagerazione gigantesca. E' al di fuori del muro di cinta di un grosso villone. E per evitare questo 'pericolo' palesemente assurdo. . . lo portano dentro, nella biblioteca! Trucco: [N° 121490] Quando Tony riacquista i poteri, si teletrasporta di nuovo nel covo di Kobras e. . . l'effetto di sovraimpressione fa sembrare che lo faccia male, e si faccia malissimo, perche' ha i piedi sui gradini delle scale ma il palo della ringhiera o ce l'ha su per il pertuso, o ci lascia gli zebedei andandoci in sella alla bersagliera. Trucco: [N° 121491] Un classico del film d'azione con il budget pezzente: nel rissone finale, (poco dopo 1:21:25 della print italiana: Vadinho ha appena schivato un pugno da un tizio dal giacchino nero) Pumaman scaglia due besughi contro il muro, e a parte il fatto che i due stavano volando via a distanza uno dall'altro, atterrano assieme contro 'sto massiccio muro di blocchi di pietra che. . . balla come la scenografia che e' (le luci fanno sembrare il tremolio ancora maggiore, ma e' proprio il muro in alto a traballare). Continuità: [N° 121492] Pumaman tira un'artigliata vicino alla testa di Kobras che porta via diversi mattoni. . . che mancavano gia' quando facevano a nascondino dietro la maschera prima. Incongruenza: [N° 121493] Kobras e' uno squallido umarell con le gambette corte e senza poteri: con una decina scarsa di secondi di vantaggio su Pumaman e' impossibile che si sia fatto i campi della tenuta di corsa e sia balzato in elicottero. . . . che doveva tra l'altro ancora avviare. Trucco: [N° 121494] Nel greenscreen del duello aereo finale, Kobras prende a capocciate Pumaman con l'elicottero (!), ma le proporzioni sono tutte clamorosamente sbagliate e l'eroe sparisce pure un paio di frame prima dello stacco. E' quasi commovente, davvero. Incongruenza: [N° 121495] Pumaman piega lastre di metallo a mani nude, ha aperto l'elicottero come una mela, ma fa fatica ad azzuffarsi al quadro comandi con Kobras, che ha una presenza fisica a meta' tra il Mago Otelma e Enzo Cannavale e nessun potere. Continuità: [N° 121496] Nella conclusione dell'addio di Vadinho, la mano dell'indio e' sulla spalla destra di Tony prima, la sinistra passando dietro il collo poi. Continuità: [N° 121497] In campo lungo nel finale, Jane dice a Tony "Puoi provarlo da solo! Salta!". I capelli di Sydne Rome le ricadono davanti alla spalla sinistra, ma nella nuova inquadratura sono solo sulla spalla destra. Doppiaggio/Cartelli: [N° 121498] Per chiudere in bellezza il film, l'attore Geoffrey Copleston (uno dei piu' fantasiosamente storpiati caratteristi) nei credits finali appare per l'unica volta in carriera come Jeffrey Coppleston. FraseFamosa: [N° 121499] "Ogni uomo e' un dio. Ogni uomo e' libero. " FraseFamosa: [N° 121500] "Tu vedi al buio. Tu cadi come un felino. Tu Uomo Puma. " "No, io Uomo Incavolato, e se non te ne vai ti spacco la testa!"
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