BLOOPERS! Errori nei film Versione solo testo per la sola consultazione veloce. Vai alla versione grafica |
|
Nel centro del mirino (1993) [42 errori]ND: [N° 7217] Aereoporto. E' ben visibile, sui vetri dell' auto, i riflessi della troupe. ND: [N° 7218] John Malkovich e Clint Eastwood sono in ascensore per difendere il presidente. Appena fuori, John spara alle lampadine. Se guadare al rallenatore vedrete che esse si spengono PRIMA di essere distrutte. ND: [N° 7219] Uno dei bloopers più classici: quando il novellino (Dylan Mc Dermott) sta guidando per andare a prendere Frank (Clint Eastwood) inzialmente non ha la cintura di sicurezza. Quindi il caro vecchio Clint sale in macchina...e il pivello ha magicamente la cintura allacciata. Passa a giustificarsi e mentre Frank si allaccia la cintura il suddetto collega l'ha di nuovo slacciata.. ND: [N° 7220] Sempre Al vede Frank attraverso il parabrezza, e noi con lui. Lo vediamo anche fermare completamente il mezzo.Ma nell'inquadratura successiva il veicolo sta ancora rallentando! Cambio di inquadratura, e Frank sale sulla macchina, completamente immobile. ND: [N° 7221] Quando il fuoristrada del dinamico duo arriva nel luogo d'incontro con i falsari, l'antenna della radio è visibile sul cofano. In precedenza (basti vedere lo slalom iniziale..) non c'era... Che al pianista Frank sia venuta una voglia improvvisa e smodata di ascoltare un po' di jazz via etere? ND: [N° 7222] Uno degli scagnozzi del falsario si diverte a mangiare latte e biscotti (^^;;) mentre l'altro giochicchia intrecciando nodi con una corda.Ovviamente la posizione delle sue mani, presenti in ogni inquadratura, cambia, rivelando il montaggio della scena. ND: [N° 7223] Il buon vecchio Clint fa ancora il Dirty Harry: eccolo sfoderare la sua pistola e seccare due cattivi...Però certo che se il secondo, dopo aver sfoderato dalle braghe la sua pistola, allarga le braccia anzichè puntarla contro di lui, allora...Ed è quello che fa nell'inquadratura prima di quella in cui riceve il meritato buco nel petto. ND: [N° 7224] Casa dolce casa: Frank riede alla sua parca dimora, prende una bottiglia, la poggia sul tavolo vicino ad un cd di Miles Davis e alcuni spartiti. A questo punto appoggia degli oggetti e si ha il primo piano del tavolo: il cd è messo in maniera diversa rispetto a prima (è tutto sugli spartiti, mentre prima era di traverso ad un angolino). ND: [N° 7225] Cambio inquadratura: si ritorna a visualizzare tutta la stanza: degli oggetti posati da Frank sono sparite le manette. ND: [N° 7226] Stessa inquadratura: Frank va a rispondere al telefono. Afferra la cornetta con la sinistra, il braccio destro è rilassato lungo il fianco. Al cambio di inquadratura si sta già slacciando la cravatta. ND: [N° 7227] Non è un po' strano che il telefono che penzola sulla strada dia il segnale di occupato? Frank ci ha messo pochissimi secondi a scendere a razzo la scala. ND: [N° 7228] Durante il primo meeting alla sede dell' FBI uno dei presenti se ne va quasi subito. Mentre Watts se ne va chiudendo la porta il capo lo segue con lo sguardo e si assesta più comodo accavallando una gamba.Ma la riaccavalla di nuovo, la stessa, due secondi dopo in un'altra inquadratura... ND: [N° 7229] Leary è in banca sotto falso nome. Appena firmato l'assegno posa la penna. La posa in modo un po' scomodo, quasi sotto il suo braccio sinistro, e quindi la sposta leggermente sospingendola verso destra mentre porge il foglio con i documenti all'impiegata. Al cambio d'inquadratura la penna è perfettamente allineata in verticale sulla destra.Nel prosieguo della scena la penna passa da verticale ad orizzontale altre volte, ad ogni cambio di inquadratura. ND: [N° 7230] Il diabolico Leary con grande freddezza entra nella casa dell'impiegata, spietato e implacabile assale lei e la sua coinquilina, con l'aplomb di un automa rompe loro il collo (addirittura Malkovich voleva far ammazzare al suo personaggio pure il cane, poi i produttori non gliel'hanno concesso ^^;;;).Silenzioso, essenziale, micidiale...Però per poco non si ammazza sbattendosi la porta in faccia da solo quando esce ^^;;;;;;No, davvero...guardate bene l'uscita: quando apre la porta per poco non la centra con una craniata, tant'è vero che Malkovich deve fare uno scarto pazzesco di lato per evitarla ! ND: [N° 7231] Dopo il "buco nell'acqua" delle impronte digitali Horrigan dice al collega che raggiungerà il Presidente.Viene presentata un'inquadratura in cui due uomini del servizio segreto (li riconoscete da...ehm, dalla tuta con scritto sopra SECRET SERVICE ^^;) guardano il Presidente prendere l'aereo: si vede chiaramente la scaletta da cui deve salire.L'inquadratura cambia, e il Presidente, oltre a essere apparso quasi magicamente in cima alla scala, si trova in un posto diverso: l'elicottero infatti è molto più vicino che nell'inquadratura precedente. ND: [N° 7232] Quel vecchio marpione di Frank! Nella scena al piano-bar dell'hotel presidenziale, appena Rene Russo si allontana dopo avergli negato il bacio, si produce in una brillante versione del ritornello di "As time goes by..." di casablanchiana memoria.Lo fa proprio tutto, il ritornello, con tanto di ultima nota di chiusura.Ciò non gli impedice, potenziato evidentemente da una non comune eccitazione, di raggiungere la bella agente percorrendo tutto il lungo bar e parte del corridoio in 4 secondi NETTI silenzioso, compito, senza fare il minimo rumore!! Deve aver seguito il consiglio di "Booth"...si è rimesso in forma! ND: [N° 7233] Il povero Frank per curarsi l'influenza prima di andare a dormire butta due pastiglioni enormi nel bicchiere d'acqua.Quando squilla il telefono, si vede che nel bicchiere ce n'è solo uno. Continuità: [N° 7234] Walter Wickland guarda l'identikit di Leary e lo riconosce. Nel primo piano del foglio in verticale, alla sinistra dell'oggetto si vede un braccio completamente alzato con il gomito sul tavolo. Spazio di un attimo e passa ad appoggiato sul piano. Continuità: [N° 7235] A questo punto Walter passa all'aiutante di Frank il foglio. Questi lo prende con la mano rivolta verso il basso, usando il pollice. Cambio di inquadratura e Al lo tiene tra indice e medio, voltato diversamente. Incongruenza: [N° 7236] A Phoenix, visto che nessuno risponde alla porta, Frank decide di entrare dalla finestra. Estrae uno dei suoi pezzi di "chincaglieria", come l'aveva chiamata prima, vibra un preciso colpo alla parte superiore del vetro, lo ripulisce accuratamente dai frammenti per evitare di ferirsi e... E poi evidentemente pensa: "Ma perchè ho spaccato la metà SUPERIORE della finestra? Devo fare più fatica per salirci!" E di fronte a codesta illuminazione...entra dalla metà inferiore attraversandola letteralmente come se niente fosse!!!! ^^;;;;...ma...e il vetro??!! Incongruenza: [N° 7237] Frank spacca il vetro di mezza finestra (ehm...QUALE metà non importa!!). Si tratta, facile da vedere, di una gran superficie. I pezzi di vetro vengono spinti dentro, tutti. Eppure quando si vede effettivamente entrare l'agente, si vede che al di là della tenda ci sono solo i pochissimi frammenti che Clint Eastwood ha spinto dentro al cambio di inquadratura, quella in cui entra. Tutti gli enormi pezzettoni prodotti nella rottura precedente sono spariti! ND: [N° 7238] Quando Frank riesce a tirar fuori di nuovo il suo bacchettone telescopico e a colpire il tizio in blu, questi finisce a terra con Frank sopra, e lascia cadere la pistola.Il punto preciso non si vede, ma certo è impossibile sia quello dell'inquadratura successiva (quella in cui, sfidando il ridicolo, arriva il tizio con gli occhiali da sole a dire a tutti di darsi una calmata...). ND: [N° 7239] Identico momento a casa di Leary??Quelli della CIA hanno infatti saputo del coinvolgimento del loro ex agente (parole di Wickland) dal ritrovamento delle impronte digitali.Che è stato molto, molto tempo prima, il tempo di Frank di farsi un paio di tappe in giro per gli States appresso al Presidente!Che ci facevano ancora lì (non fuori a sorvegliarla, ma proprio DENTRO)? La casa era particolarmente di loro gradimento? ND: [N° 7240] Ma, tralasciando questo particolare risibile...come cavolo fa il tizio della CIA ad entrarsene bel bello come se niente fosse dalla PORTA PRINCIPALE???In effetti Frank non ha provato a vedere se la porta fosse aperta o meno, quando ha bussato...ma così il film diventa una commedia! ^_^L'agente che va a spaccare finestre per entrare in casa... con la porta d'ingresso aperta! ND: [N° 7241] Quando Leary fa fuori i due cacciatori, ammazza il secondo con un colpo dritto al cuore, almeno a giudicare dal foro di uscita. Però è facile vedere come abbia in realtà mirato decisamente più in basso!Inoltre appare decisamente strano come il secondo tizio rimanga *totalmente* immobile nei due secondi circa di tempo che avrebbe avuto per reagire. Va bene paralizzato dal terrore o dalla sorpresa, ma nemmeno un sussulto...? ND: [N° 7242] Quando Leary chiama Frank in ufficio, per l'ennesima volta i tecnici che rintracciano la chiamata danno l'aria di farsi una bella dormita.Infatti per comunicare la posizione di "Booth"... aspettano che questi abbia messo giù! Evidentemente la mamma gli ha insegnato che non è educato interrompere le conversazioni altrui... Anche la volta prima ci era voluta una sfuriata di Frank che bestemmiando ad alta voce (inutile coprire il microfono...) aveva loro chiesto quanto ancora avrebbe dovuto ascoltare tutta la m**** che gli propinava il maniaco! Trucco: [N° 7243] Durante la brusca frenata fatta dal dinamico duo quando avvista Leary che se la svigna alla chetichella dall'accerchiamento al motel, il punto di frenata che si vede nell'inquadratura da dietro della macchina (ben oltre il fuoristrada bianco) non coincide con quello di quella laterale (esattamente al livello di quest'ultimo).Inoltre lo stesso fuoristrada e l'altra macchina ad esso vicino erano già visibili parcheggiati in modo diverso durante il percorso di avvicinamento all'albergo (le classiche macchine per fare numero). Incongruenza: [N° 7244] Sempre nella medesima scena, si vede benissimo che la macchina in retromarcia precede comodamente Leary essendo più veloce. Invece al cambio di inquadratura Leary riesce a svicolare addirittura alcuni secondi prima che il veicolo entri in scena! ND: [N° 7245] Durante l'inseguimento per i tetti le controfigure di Malkovich e sopratutto Eastwood sono delle "parrucche bianche" abbastanza clamorose... Quella del buon Clint specialmente è anche di corporatura sensibilmente più robustotta. Mentre quella di Malkovich...beh, quando gli cade il basco mentre si tira su dal cornicione fa fare un po' brutta figura all'originale! Trucco: [N° 7246] Il povero Frank fallisce il salto decisivo e si ritrova a penzolare dal cornicione dell'edificio. Inoltre, il tubo a cui si appende gli si rompe in mano. Ma è tutto un complotto.... Frank probabilmente non si sarebbe mai appeso al tubo se avesse visto prima (come noi spettatori!) il punto di rottura già bello e delimitato. Però dopo un paio di inquadrature in cui esso era visibile (una specie di linea grigia più chiara) qualche mano birichina l'ha ridipinto, coprendo così la linea. ND: [N° 7247] Quando Leary butta in salvo Horrigan sulla scala antincendio per un istante l'aria fa sollevare la giacca di quest'ultimo...rivelando il volto del giovane stuntman che sostituisce Eastwood! ND: [N° 7248] Frank torna a casa furibondo dopo l'ennesimo dialogo telefonico intrattenuto con Mitch Leary, stavolta al piano bar.Parlando con un suo collega al telefono circoletta in blu la sigla LA.All'istantaneo cambio di inquadratura però non ha più la penna in mano. ND: [N° 7249] Dopo il pestaggio dell'inserviente a Frank viene intimato di andarsene a San Diego.Viene scortato all'aeroporto da un agente su un fuoristrada. Quando Eastwood apre le portiere, prima una poi l'altra, si vedono chiaramente un bel po' di persone lì impalate a guardarlo! Chiaramente si tratta della troupe ! ND: [N° 7251] Leary apre il suo portachiavi con la zampa di coniglio in due metà e ne estrae i proiettili.Sono tutti e due dalla stessa parte. Per questo avrebbero dovuto essere infilati guardando in due direzioni diverse. Invece erano stati messi nella stessa direzione...tra l'altro quello in fondo avrebbe dovuto guardare verso il basso e non verso l'alto visto come erano stati inseriti. * Osservazione su questo blooper* : un po' tutti i siti lo riportano come blooper...io a dire il vero non sono tanto convinto: chi ci dice che Leary, metodico com'era, non abbia provato e riprovato anche il nascondiglio dei proiettili?Ricordiamo che tra le due scene c'è almeno una notte. ND: [N° 7252] Come nella scena dell'uccisione dei cacciatori Leary ha la tendenza perversa a mirare "basso".Guardando il momento esatto dello sparo infatti si vede chiaramente che col suo volo plastico Frank ha messo a repentaglio non la parte alta del petto ma semmai al massimo..ehm, gli zebedei ?!! ND: [N° 7253] Durante la scena di fuggi fuggi generale, nella sequenza in cui la gente scappando prende persino l'uscita con il tavolo davanti travolgendolo e rovesciandolo si può notare, fermo immagine d'obbligo, che un paio di comparse (in particolare due sulla sinistra: la signorina col vestito bianco e quella un po' più anziana e distinta in rosa) che sembrano proprio divertirsi un mondo mentre finiscono addosso a quella in viola! ND: [N° 7254] La posizione delle braccia di Leary dopo la caduta cambia leggermente:volgono infatti maggiormente verso il basso. Curiosità: [N° 7255] Ok, questa è una semplice curiosità...Fate il fermo immagine a 51:45 e godetevi i cento modi diversi in cui le ragazzine interpretano la coreografia.Con il fermo immagine a dire il vero si ottengono anche effetti (falsati, per fortuna ^^;) di inquietante allusività sessuale! ND: [N° 7256] Quando Leary telefona la prima volta in ufficio a Frank chiama da un telefono pubblico situato vicinissimo agli uffici federali: in particolare si tratta del Lafayette Park.Peccato però che lì nella realtà NON ci siano telefoni pubblici!Che il killer esperto in modellismo se la sia fabbricata, la cabina? Trucco: [N° 78378] Quando Eastwood è appeso al muro, sopra il vicolo, sotto la giacca si vede una cinghia di sicurezza Incongruenza: [N° 113588] Quando Horrigan agguanta il cameriere, dopo averlo scambiato per un criminale, arriva immediatamente la giornalista con telecamera al seguito. Il gruppetto doveva essere appostato dietro l' angolo, in attesa, ma Horrigan, che e' arrivato dalla stessa parte, avrebbe dovuto scansarli e superarli, invece e' arrivato in perfetto silenzio. Incongruenza: [N° 114164] Quando Coppinger scosta la giacca con la mano per prendere il distintivo, il collega di Clint, pistola puntata, gli dice di non muoversi. . . peccato che appena prima, Coppinger abbia fatto lo stesso gesto per riporre i suoi occhiali nel taschino della camicia, e tutti zitti.
|
Titoli per N: |
webmaster@bloopers.it (selidori) | Bloopers.it: Il più grande database al mondo di errori nei film |