BLOOPERS! Errori nei film Versione solo testo per la sola consultazione veloce. Vai alla versione grafica |
|
Un uomo chiamato Apocalisse Joe (1971) [28 errori]Trucco: [N° 84143] Al termine della sequenza dei titoli, come ovvio Joe dispone dei cattivacci. Spara i suoi 5 colpi dalla sua destra alla sua sinistra. Tuttavia nello shot in cui lui spara e la folla e' ripresa frontalmente si vede molto chiaramente che il cattivo piu' a destra (quello a cui lui deve sparare per primo) e' completamente "impallato" da un innocente in piedi dinnanzi a lui e che scappa via un attimo dopo. Joe non avrebbe mai potuto colpire quel cattivo per primo, specialmente ad un punto vitale. Continuità: [N° 84144] Nella prima scena dal dottore/barbiere Joe scende da cavallo e inizia a parlare con il doc. La ragazza ha gia' cominciato a insaponare con la schiuma da barba il cliente. Joe parla parla parla parla, per oltre un minuto e mezzo, e la ragazza, pur un po' distratta, spennella spennella spennella...e il cliente quando e' inquadrato e' sempre li' da insaponare. Cerca di consumargli i peli della barba a furia di spennelate? ND: [N° 84145] Nel saloon, Joe fa la conoscenza del cattivaccio di turno, Berg, che in questa parte del film ha il vezzo di accendere fiammiferi , portarli alle labbra e spegnerli con ghigno beffardo. Tutto molto bello e carismatico, peccato che in una inquadratura (quando lo sceriffo spiega a Joe che Berg ha ottenuto la miniera in maniera legittima) mentre Berg si pavoneggia sullo sfondo facendo le smorfie da cattivo e godendosi il suo trionfo l'attore faccia ...cilecca, e il fiammifero non si spenga affatto quando soffia, tanto che deve soffiare una seconda volta un momento dopo. Continuità: [N° 84146] Joe non si e' fatto intimorire dal letale spegnitore di fiammiferi e si allontana dal tavolo niente affatto in soggezione. Parla per qualche momento con Rita. Quando lei gli propone di incontrarsi piu' tardi, Anthony Steffen ha il sigaro in bocca: cambio istantaneo inquadratura (Berg e scagnozzi si alzano e iniziano ad andarsene) e sullo sfondo Joe ha il sigaro in mano. Trucco: [N° 84147] Dopo la barbara uccisione dei 5 lavoratori della miniera, alcuni scagnozzi di Berg, guidati dal corpulento Bodo, vanno a cercare Joe al saloon per attaccar briga. Nella inquadratura in cui si accostano al bancone del bar e uno di loro tira un calcio a uno degli avventori, la comparsa ovviamente fa il suo lavoro e si butta a terra, ma il calcio dell'altro attore lo ha visibilmente mancato di svariati centimetri. Incongruenza: [N° 84148] Nella rissa al saloon, Joe inizialmente coglie di sorpresa Bodo e gli altri assalitori gettando loro negli occhi del whisky. Ma il bicchiere e la bottiglia sono ben visibili sul mobile: da dove ha preso Joe quel whisky? Trucco: [N° 84149] Bodo manda Joe a finire sopra le scale, ma quando salta sul pianerottolo per dargli il colpo di grazia, Joe lo colpisce con un uppercut. Colpisce per modo di dire, perche' il braccio di Anthony Steffen compie il movimento a evidentissima distanza dalla mascella di Fernando Bilbao. Continuità: [N° 84150] Nel corso della sparatoria fuori dal saloon che avviene piu' o meno allo scoccare della mezz'ora (bisogna tenerlo sveglio, il pubblico) una intera sequenza e' incentrata sulla camminata di uno dei banditi (James) e il suono dei suoi speroni. Ma rivedendo l'antefatto e le fasi iniziali della sparatoria...James gli speroni non li aveva mai calzati prima di quella inquadratura! Continuità: [N° 84151] Joe ha stanato con un piccolo incendio il bandito James, che e' dovuto uscire dal magazzino attraverso la finestra finendo su un mucchio di paglia. Nell'alternanza campo-controcampo si alterna anche la posizione degli steli sui capelli del cattivo. Continuità: [N° 84152] Nelle 2 inquadrature molto simili in cui l'energumeno Bodo sferra altrettanti pugni a Joe prigioniero, dietro di lui c'e' uno dei cattivi che in altre inquadrature sta parlando con Berg, che dovrebbe a questo punto essere anch'egli visibile, vicino ai cavalli. Trucco: [N° 84153] Joe travestito da vecchio e' appena arrivato in paese con il suo carretto. Joe cerca di dribblare (letteralmente!) il dentista e la ragazza, ma questi non demorde. Nella prima inquadratura (il dottor Clan chiama il vecchietto e inizia a "inseguirlo") tutte le persone sulla destra dello schermo sono ferme, e guardano anche in direzione degli attori e in camera. Al cambio inquadratura magicamente tutti camminano indaffarati guardando da tutt'altra parte. Evidentemente nella prima ripresa le comparse aspettavano il segnale per muoversi, che in quel particolare take non e' stato dato... Tra le due inquadrature c'e' anche una forte discontinuita', non a caso: nella seconda le comparse sono molto piu' "avanti" nel loro percorso, piu' o meno dove sarebbero finite se nella prima inquadratura si fossero mosse anziche' stare impalate. Continuità: [N° 84154] Nella scena in cui i cattivi mettono sul carro le proprieta' della povera donna messicana, uno di loro lancia a quello sul carro una borsa. Accanto a lui un altro scagnozzo sta trasportando a spalle un baule, procedendo spedito. Ok, il primo tizio lancia la borsa, sul carro che e' a letteralmente 4 passi di distanza. Cambia inquadratura: quello sul carro la prende. Passano 1...2...3...4 secondi e il tizio del baule ancora non si e' visto nell'inquadratura, in contraddizione con la velocita' con cui si muoveva e muove nel nuovo shot. Trucco: [N° 84155] Quando Joe travestito da frate spara ai due cattivi piu' vicini alla casa della messicana (uno ha una caratteristica camicia verde, l'altro bianca) esplode due colpi in due diverse inquadrature, ma *entrambi* gli attori iniziano il triplo avvitamento carpiato da defungimento western gia' alla prima ripresa, quando *un solo* colpo e' stato sparato. Incongruenza: [N° 84156] Sparatoria notturna dopo la rappresentazione del Macbeth: il cattivo biondo con al collo il fazzoletto azzurrino spara sette colpi dirigendosi verso i cavalli, e un ottavo da dietro l'angolo prima di farsi passare il fucile. Considerato che la sua pistola ha un tamburo da 6, e' un bel risultato. Continuità: [N° 84157] Nell'inquadratura in cui i banditi afferrano lo sceriffo per le braccia, davanti a lui sul tavolino c'e' una brocca, scomparsa quando l'uomo cade riverso su quello stesso tavolo alcune inquadrature dopo. Continuità: [N° 84158] Dopo la morte dello sceriffo vediamo Joe riposarsi sul letto. Col cambiare delle inquadrature cambia il modo in cui il suo cigarillo e' consumato. Continuità: [N° 84159] In una delle inquadrature del cadavere trascinato dal cavallo, le mani sono legate in maniera diversa, con la sinistra all'altezza del polsino detro a differenza delle altre riprese. Trucco: [N° 84160] Gli spaghetti western hanno una consolidata tradizione di coreografici capitomboli per evidenziare la dipartita dei personaggi....ma nella scena in cui il doc e' nascosto nel finto barile di esplosivo si esagera! Dei due tizi che Clan fa fuori, uno si getta violentamente di lato e poi senza motivo si rotola lettermante nel senso opposto, con un effetto che sarebbe perfettamente realistico se il set fosse quello di una nave in mezzo al mare in tempesta, ma completamente inappropriato e irrealistico in questo frangente. Continuità: [N° 84161] Clan e' in cima al campanile, e vede sopraggiungere una frotta di cattivi a cavallo. Uno di loro lo vede e gli spara per primo. E' l'ultimo della fila e non ha nessuno alle spalle, ma al cambio istantaneo di inquadratura dietro di lui c'e' un altro cavallo. Trucco: [N° 84162] Quando Clan spara una prima volta dal campanile al pelato, disarcionandolo, l'attore si butta da cavallo con evidentissimo anticipo rispetto allo sparo. Trucco: [N° 84163] Joe irrompe nel saloon a 1h e 16 min di film, salvando Clan: fa fuori con una a pistolettata uno dei cattivi al piano superiore, che come da tradizione cade in avanti a peso morto (ehm...) sfondando il parapetto. Ma sulla balaustra erano visibili gia' da prima le incisioni che ne permettono la facile rottura. Continuità: [N° 84164] Nella scazzottata che avviene nell'ufficio dello sceriffo, Braddox tira un pugno al barista e lo manda col sedere a terra vicino al muro. Nella inquadratura seguente il barista si ritrova tra i piedi (letteralmente) il proprio fucile, che era finito da tutt'altra parte nello shot precedente. Continuità: [N° 84165] Joe e'costretto a rifugiarsi nel bugigattolo del dottore (evidentemente ha disimparato a sparare, visto che non ce la fa a colpire manco uno dei 3 tizi che camminano lentamente e completamente allo scoperto...). Nel primo shot in cui fa il suo rocambolesco ingresso, sulla scrivania accanto alla lampada c'e' una borsa medica. Un paio di inquadrature dopo lo ritroviamo vicino a quell'angolo della scrivania, e nessuna traccia della borsa. Continuità: [N° 84166] Quando Joe spara all'impazzata verso Bodo e gli altri due scagnozzi, alle sue spalle sulla finestra ci sono 2 bottiglie. Nell'inquadratura seguente in cui lo stuntman si getta verso la finestra, il set e' stato allestito con solo una bottiglia. Continuità: [N° 84167] Nell'inquadratura in cui Joe disarciona Braddox, e' palese come il cappello di Joe cada molto distante dalla zona esposta alla luce solare, ma e' proprio in pieno sole che il cappello si trova nella ripresa seguente. Trucco: [N° 84168] Durante la prima inquadratura del barilotto di polvere da sparo mentre viene trascinato, questo lascia come ovvio la scia di polvere dietro di se' durante il movimento... ma dov'e' la scia del percorso che ha fatto prima, mentre veniva trascinato non inquadrato? A inizio inquadratura non c'e' nessuna traccia. Plot Hole: [N° 84169] Dunque....il dottore viene colpito da Berg con una pistolettata alle spalle, e cade con una piroetta...tenendosi il cuore. Ok.. questo magari e' un po' stravagante ma ci siamo. A fine film scopriamo che e' vivo, anche se con una ferita sanguinante....IN FRONTE??! E come se l'e' fatta, cadendo *di schiena* a terra? Doppiaggio/Cartelli: [N° 84170] Il selvaggio West non e' esattamente conosciuto per essere terra di raffinati intellettuali... Tuttavia se Joe vuole continuare a fare l'attore probabilmente dovra' ridipingere il cartello del carretto, che pubblicizza la recita del Macbeth scespiriano scrivendo "MACHBET"!
|
Titoli per U: |
webmaster@bloopers.it (selidori) | Bloopers.it: Il più grande database al mondo di errori nei film |