BLOOPERS! Errori nei film Versione solo testo per la sola consultazione veloce. Vai alla versione grafica |
|
Top Gun (1986) [64 errori]Continuità: [N° 10762] Quando Tom Cruise parte, il suo caccia ha un numero che sarà diverso al suo ritorno. ND: [N° 10763] I Mig-22 non esistono e nel film a posto di mig veri vengono usati i Northtop F-5 camufflati con paintigs russe. Gli F-5 sono infatti usati dagli Americani come aerei di addestramento. Inoltre il casco e la presa d'aria che si vede in testa ai "nemici" non é realistica (vedi stellina rossa sul boccale). Continuità: [N° 10764] L' orologio di Cruise a terra ha il cinturino nero, in volo argentato ma ogni tanto cambia colore... Continuità: [N° 10765] Quando Maverick compie il suo primo volo senza goose ma con un altro, questi in volo ha il suo nome di battaglia sul casco, poi pero' a terra il nome (Sundown) scompare. ND: [N° 10766] Alla festa di benvenuto a miramar, Maverick beve una birra e parla con Iceman; quando Iceman parla la birra non si vede, mentre quando inquadrano cruise la birra gli torna in mano... ND: [N° 10767] Nella battaglia finale, dal mezzo di Maverick parte un tipo di missile ma contro il mig russo ne arriva un altro. Continuità: [N° 10768] Quando festeggiano Cruise sulla portaerei alla fine, magicamente gli compaiono addosso gli occhiali da sole. Continuità: [N° 10769] Quando sono in volo nell'ultima battaglia, Iceman viene colpito e perde il motore destro; l'inquadratura pero' rivela che ha perso il sinistro. ND: [N° 10770] Sempre in battaglia, iceman perde un motore dopo essere stato colpito una volta, ma alla seconda volta in cui viene colpito il motore si riaccende magicamente.. ND: [N° 10771] C'e' una scena dove inquadrano l' istruttrice (ora non ricordo piu' il nome) dei top gun dal basso verso l' alto. La si vede con i tacchi alti e poco dopo la inquadrano vicino al protagonista (Tom Cruise) con addosso un paio di scarpe senza tacco. Ehehehehe...probabilmente perche' Tom Cruise e' bassetto rispetto a lei :P. Date un' occhiata!!! ND: [N° 10772] In una scena Tom Cruise dice di passare alle mitragliatrici vista la ridotta distanza dall'avversario. In realtà l'F-14 è armato con un ben più prestante cannone da 20 mm a 6 canne rotanti (si tratta probabilmente di un errore di traduzione). ND: [N° 10773] Il povero e inesistente Mig-28 ,alias F-5, si vede mentre spara con due cannoncini alle radici alari mentre l'F-5 li ha posizionati nel muso: lo sceneggiatore deve aver pensato che se si era inventato un aereo poteva inventarsi anche dove mettere i cannoni ! ND: [N° 10774] La scena in cui Tom Cruise/Maverick in volo rovesciato si posiziona con il suo Aereo a pochi centimetri dall'abitacolo del Mig e scatta una fotografia è assolutamente impossibile: a parte l'enorme difficoltà nell'effettuare una manovra simile, resta il fatto che l'ingombro dei timoni di coda dei due aerei non permette ai due cokpit di avvicinarsi ad una distanza così esigua senza toccarsi. ND: [N° 10776] Gli aerei nemici nel film sono interpretati da degli americanissimi F-5 che non vengono spacciati per Mig-22 (come dice Achille "Calegari" Gunner") ma per gli altrettanto inesistenti Mig-28 (non sono mai esistiti Mig con numerazione pari!!); comunque questo errore di denominazione è in realtà "calcolato" data l'ovvia indisponibilità degli originali (probabilmente i Mig-29 che in quel periodo di piena guerra fredda erano appena entrati in servizio). ND: [N° 10779] L'F-14 può benissimo volare con un solo motore funzionante: è un elementare requisito di sicurezza per qualsiasi velivolo bimotore. Resta il fatto che l'F-14 in tali condizioni non ha un comportamento in volo particolarmente benevolo e nelle situazioni "delicate" (volo a bassa quota e a velocità prossima a quella di stallo) il "problema" è meglio che non si verifichi. ND: [N° 10780] La morte di Goose non è assolutamente possibile se raccontata nei termini del film! L'eiezione è un processo totalmente sequenziale: il seggiolino posteriore si stacca solo quando quello anteriore è partito e quindi il povero navigatore non si schianta contro il cupolino che si apre ... ... come se non bastasse a staccarsi è TUTTO il sedile e questo ha una protezione al di sopra della testa che evita proprio urti al casco del pilota !(PS: se poi prendete il caso del nostro vecchio f-104 in cui l'eiezione avveniva per esplosione del cupolino, ma, parole di un pilota, romperlo con il sedile/casco non era poi così raro capite quanto era sfigato il povero "Mamma Oca"....!) ND: [N° 10781] All'inizio del film, quando Tom Cruise sta per atterrare sulla portaerei, il suo jet ha quella specie di coda che lo "aggancia" alla portaerei al momento dell'atterraggio. Ma quando, in fase di atterraggio, decide di annullare l'atterraggio per andare a recuperare l'amico in difficolta' quel gancio e' misteriosamente sparito (in altre parole: quella manovra non era tecnicamente possibile: avendo l'aereo gia' toccato terra, non sarebbe stato possibile ridecollare). ND: [N° 10782] Sono un pilota dell'aeronautica militare, e vorrei fare qualche precisazione: - il Tomcat di "Maverick" usa un nominativo radio (Ghostrider) che non corrisponde al gruppo di volo del quale il velivolo porta le insegne (che infatti sono finte); inoltre i Ghostriders non sono mai stati imbarcati sulla portaerei enterprise (cvn 65) che si vede nel film; e ancora: "Goose" porta sulla tuta le insegne di un altro gruppo di volo, non i Ghostriders; ultima cosa: il Tomcat ha sul muso l'identificativo 201 (Ghostrider 201), ma i numeri 200 o 201 nella US Navy sono riservati al comandante dello squadrone, non ad un "semplice" tenente - in effetti, un episodio analogo a quello del volo rovesciato tra due caccia nemici è accaduto in vietnam tra un f-4 americano ed un (mi pare) Mig-19: non so come sia finita, ma è una leggenda che circola ! - è assolutamente ridicolo come "mav" si faccia "sorpassare" da chi lo segue: i combattimenti aerei avvengono e tali distanze che chi ti segue ha tutto il tempo di agganciarti sul radar, se sali in candela. oltretutto, trattando in quel modo la manetta, ovvero mandando al minimo i motori così all'improvviso, l'unico risultato probabile è lo spegnimento di entrambe le turbine ! - l'F-14 può volare con un solo motore funzionante (come un tornado, un f-18 ecc...), ma la procedura prevede l'immediato rientro alla base - per agganciare un aereo nemico e fare fuoco, considerato il complicato radar dell'f-14, ci vuole ben più tempo di quello che impiega "mav"... inoltre è compito del suo navigatore.. ma nel film i navigatori sembrano passeggeri-fotografi ! - la morte di "Goose" è abbastanza verosimile, anche se molto improbabile. In effetti per diversi anni gli F-14 hanno subito stalli frontali come si vede nel film, prima che venissero modificate le turbine; nel film il seggiolino del pilota si lancia regolarmente, ma quello del navigatore finisce contro il cupolino che si era staccato ma che, a causa dell'imbardata laterale, non si era allontanato di molto...in effetti il seggiolino è molto più alto del pilota, ma non credo che faccia bene tentare comunque di spaccare il tettuccio con quello ! La botta probabilmente ucciderebbe una persona. In ogni caso, è un evento così raro che solo un film poteva mettere in scena una tale combinazione di sfighe ! ND: [N° 10783] Dettaglio: quando nell'ultima inquadratura uno dei due F14 effettua un tonneaux a botte, si avvicina pericolosamente al suo compagno tanto da dover vistosamente correggere la manovra. ND: [N° 10784] Quando Tom Cruise abbatte uno dei cosiddetti "mig" (che poi appunto mig non sono) si vede chiaramente il missile del suo F14 che impatta con l'aereo nemico per poi detonare, ma cio' e' alquanto irrealistico dato che i moderni missili aria-aria, a differenza di quanto comunemente si ritiene, non si scontrano mai fisicamente col proprio bersaglio, ma esplodono in volo vicino al loro obiettivo, sparando letali schegge in tutte le direzioni, come una granata. Hanno infatti un dispositivo che si chiama "detonatore di prossimita'" che ha proprio questo scopo.In questo modo le possibilita' di distruggere/danneggiare seriamente l'obiettivo sono enormemente maggiori che se si cercasse di fare un "centro perfetto". ND: [N° 10785] Nel combattimento finale Maverick punta il mig con i mitragliatori (sposta in alto la leva ) poi dice di essere troppo vicino per i missili e rimette la leva sui mitragliatori. ND: [N° 10786] Durante la battaglia finale, all'inizio dicono che si sono 5 nemici, a un certo momento dicono che ce ne sono 6, comunque alla fine della battaglia Maverick dice che 4 ne hanno abbattuti e gli altri 3 (?) se ne sono andati, occhio alla matematica ! Anacronismo: [N° 10787] Nel film Maverick e Charlie ascoltano 'Sittin on the dock of the bay' di Otis Redding. Maverick dice che la ascoltava da piccolo con i genitori e dice che il padre è morto in combattimento in Vietnam nel novembre 1965, e la madre dopo poco tempo. Eppure mi risulta che questa canzone sia stata registrata solo nel dicembre 1967 a pochi giorni dalla morte di OtisRedding. ND: [N° 10788] In una scena Maverick abbraccia la moglie di Goose e la consola dopo la morte di quest ultimo. Eppure il figlio di Goose guarda fuori dalla finestra e si disinteressa a una scena cosi' toccante. ND: [N° 10789] Quando Maverick si mette a cantare la canzone "You've lost that loving feeling" (tadotta in Italiano), la traduzione parte qualche secondo prima che Maverick comincia a muovere le labbra! ND: [N° 10790] C'é un errore nell'ultimo combattimento aereo! Il MIG 28, colpisce ad ICE-MAN, una prima volta con i mitragliatori e si vede chiaramaente che si spegne un motore, dopo un po riviene colpito sempre con i mitragliatori e sempre dal MIG-28! Ma il compagno di ICE-MAN, Slider (mi sembra scritto cosi e mi sembra si chiami cosi!!!!!) Dice: 'Tutto apposto, funzionano entrabi i motori'. Ora io non so quanti motori possa avere l' F14 ma dall'inquadratura se ne vedono 2, e uno si é spento, quindi c'è un errore ! ND: [N° 10791] Nell'ultimo combattimento aereo ci sono numerose scene spettacolari di numerosi aerei che intrecciano traiettorie ed effettuano acrobazie... ma una scena è usata più volte, la stessa identica scena! Si vede benissimo in quanto le due scene identiche sono molto vicine nel tempo! ND: [N° 10792] Ribadendo che il film è pieno di incongruenze come già notato da molti appassionati è curioso notare le incongruenze nelle inquadrature degli aerei in modo particolare alla fine del film prima della battaglia iceman si appresta a decollare ed ecco che mentre il suo F14 si reca sulla catapulta di lancio per un attimo compare l’inquadratura dello stesso aereo da dietro il quale dovrebbe essere sempre il suo F14 ma che in realtà è un altro aereo un "A6 intruder" che porta il numero 515 sull’ala sinistra. Il bello però deve ancora arrivare perché subito dopo quando dopo 2 minuti di film tocca a Maverik decollare per aiutare il compagno in difficoltà ecco che mentre lui chiude la capottina del suo F14 l’inquadratura mostra di nuovo da dietro quello che dovrebbe essere il suo aereo attorniato dagli addetti del ponte di volo... in realtà ci rimostra la ancora un’ immagine dell’A6 Intruder 515... a parte che non è lo stesso aereo e che non costava molto riprendere un F14 invece che un A6, chiunque potrebbe chiedersi... ma questo aereo non era già decollato 2 minuti prima? ND: [N° 10793] Al termine del combattimento quando l’aereo di Cruise ritorna sul ponte della portaerei mentre sta manovrando si vede chiaramente che il ponte è asciutto. Come mai quando scende dall’aereo e riceve gli abbracci da tutti il ponte di volo è bagnato? Sarà mica piovuto per 30 secondi? ND: [N° 10794] Osservate Hollywood, il pilota abbattuto all’inizio del combattimento ma che si salva gettandosi col paracadute... è strano notare come sia asciutto mentre sappiamo che il combattimento è avvenuto sul mare ed è li che è stato recuperato perciò dovrebbe essere ancora fradicio. Continuità: [N° 10795] Durante le esercitazioni alla scuola "Top Gun", in una delle scene di combattimento aereo simulato, dalla conversazione tra il nostro eroe Mav e il suo comandante, si capisce che è proprio l'aereo del comandante che segue l'F14 di Mav, ma in una scena che durerà si e no 1/2 secondo si vede esattamente il contrario!!! ND: [N° 10796] Quando i Mav e Goose si eiettano dall'aereo è sbagliata la sequenza di lancio. Negli aerei con un equipaggio di due persone "in tandem", la sequenza automatica lancia PRIMA il navigatore sul sedile posteriore, e DOPO il pilota su quello anteriore. Ciò per evitare che i razzi del sedile anteriore possano bruciare la persona su quello posteriore. ND: [N° 11373] Nella scena del combattimento finale ad un certo punto uno dei mig28(!) lancia un missile contro un F-14 americano, ma quel missile poi, magicamente non viene piu' minimamamente cagato dal regista e di perde nell' aria: se tutti i missili fossero cosi', i combettimenti in aria non finirebbero mai ! ND: [N° 14343] Nel film si dice che i caccia russi sono MiG 28, ma i MiG 28 non esistono e sono mai esistiti; ( curiosità: tutti i jets da combattimento della MiG hanno un numero dispari: MiG 21, 23, 25, 27, 29, 31). Gli aerei utilizzati per le riprese sono in realtà dei Northrop F-5. ND: [N° 14518] Scena dell'atterraggio sulla portaerei quando Cruise decide di andare a soccorrere l'amico ancora in volo, l'inquadratura mostra la mano sinistra che tira indietro le manette del gas e la destra la barra del jet: in questo modo si toglie potenza ai motori, certo non se ne dà. Scena del primo combattimento alla TopGun, quando Cruise decide di farsi superare: l'inquadratura mostra le manette spinte a fondo corsa in avanti e la barra tirata all'indietro. In questo modo si dà tutto motore per richiamare, non per rallentare ! Le avranno montate al contrario 'ste scene ??? Doppiaggio/Cartelli: [N° 19303] Il protagonista si vanta di avere volato sopra un MiG a testa in giù e di avere subito (insieme a MiG) una decellerazione di 4 G. E' fisicamente impossibile tant'è che tutti gli aerei da combattimento sono studiati per avere decellerazione al massimo di 3,5 G. Il motivo è presto detto: a -4 G gli occhi del pilota si schiaccerebbero dentro il cranio per la pressione... ND: [N° 22099] Gli allievi piloti della base gironzolano in servizio con cappelli da cowboy e diciamolo pure vestiti un po' come gli pare a dispetto degli istruttori che invece sono sempre costretti a essere impeccabili. Vi sembra plausibile un atteggiamento del genere (subordinati sbracati e istruttori perfetti)? Nella realtà piloti vengono dotati al loro arrivo a Miramar di un corredo e di una guida su come disporne. ND: [N° 23146] E' proprio una sottigliezza o una curiosità... Il modellino che Goose regala al figlio è di un F 15, e non di un F 14 come dovrebbe essere a rigor di logica, visto che alla Top Gun usano quell'aereo. Trucco: [N° 29610] Nella scena in cui Goose muore e viene portato sull'elicottero di soccorso quando il suo corpo viene tirato su si muove nonostante sia un morto.... ND: [N° 29952] Mav e Goose giocano a pallavolo. Mav, però, ha un appuntamento con Charlie, quindi se ne va indossando una maglietta bianca: uno che gioca e suda sulla sabbia tendenzialmente dovrebbe sporcarsi e sporcare quindi la maglietta (bianca tra l'altro). Invece la predetta maglietta è immacolata quando lui arriva da Charlie. ND: [N° 30037] Nella scena della partita di pallavolo Maverick guarda l'orologio perchè deve essere puntuale alle 17.30 a casa di Charlie: ma durante la partita non ha l'orologio stesso nè lo vediamo indossarlo. Continuità: [N° 30232] Quando muore A. Edwards, T. Cruise decide di lasciare la scuola di volo e sta per partire quando viene raggiunto all'aeroporto da K. McGillis. Lei cerca di fargli cambiare idea. Non ci riesce ed alla fine si alza: nell'inquadratura di T. Cruise si vede la Mc.Gillis riflessa nel vetro e si può vedere come la stessa attrice si giri come per andarsene: peccato che tale movimento la McGillis lo faccia esattamente nella scena successiva. Continuità: [N° 30363] Quando vediamo per la prima volta K. McGillis a lezione, porta tacchi a spillo. Quando poi, alla fine della lezione lei insegue Maverick per chiedergli notizie del MIG si nota che ha le scarpe più basse. Trucco: [N° 32018] Quando Maverick, sconsolato per la morte del compagno, si posiziona vicino alla pista di atterraggio con la moto, si vede un F-14 atterrare con il gancio di arresto abbassato, come se stesse per atterrare su una portaerei.. non è che hanno riciclato delle scene?? ND: [N° 32020] Durante una missione alla base di Miramar si vedono gli F-14 emettere spettacolari scie di fumo... in realtà in quel punto l'F-14 ha uno scarico di emergenza del carburante che viene usato quando si è troppo pesanti all'atterraggio o, appunto, in emergenza, ma non di certo durante un duello aereo. Curiosità: [N° 35678] Goose nel film è interpretato dallo stesso attore che poi anni dopo sarebbe stato protagonista assoluto delle varie serie di E.R. Medici in prima linea: ebbene Goose in inglese è il nome che viene dato a Ciccio di Nonna Papera e proprio in E.R. il nomignolo che il Dr. Ross (G. Clooney) dava al Dr. Greene era proprio Ciccio. Curiosità: [N° 37495] "Maverick" è il nickname di Cruise aka Pete Mitchell. Come è noto infatti i piloti usano stampare il proprio nick sul casco e sul cockpit. Ebbene il nick di Cruise è indicativo: infatti Maverick in inglese individua il vitello che si è perso ed è quindi senza guida. Maverick nel film è infatti apparentemente orfano: il padre è un eroe di guerra, mentre della mamma non si hanno notizie, tanto che Cruise sostiene che Goose è "tutta la mia famiglia". Quindi il nickname è stato scelto apposta per indicare al pubblico non solo la situazione familiare particolare ma anche lo stato d'animo del pilota che è perso e per questo si comporta rispetto agli altri piloti in maniera singolare. ND: [N° 50084] Nelle scene di combattimento ravvicinato (l'aereo nemico è nel campo visivo del pilota) gli F14 usano i missili AIM7 Sparrow a guida radar semiattiva, ma nella realtà quel missile è per il combattimento a medio raggio (oltre 12 nm.) e del tutto o quasi inservibili alla corta distanza. Nel dog-fight (combattimento ravvicinato) l'F14 in realtà usa L' AIM9 SIDEWINDER di forma molto più affusolata e più piccolo nonchè a ricerca IR Trucco: [N° 54185] Durante l'ultimo combattimento sul mare l'F14 di Maverick compie un looping per togliersi dalla coda un 'Mig 28'... In basso si intravvedono in lontananza le stesse colline intorno a Miramar per una frazione di secondo! Evidentemente la scena è stata riciclata. Continuità: [N° 66311] Ad un certo punto Tom Cruise si ritrova in ascensore con una. Durante questa scena, ha un ciuffetto di capelli un po' ribelle sulla fronte: non vuol proprio saperne di stare fermo e continua a cambiare posizione! Incongruenza: [N° 71164] Altro errore per quanto riguarda i fantomatici Mig-28 che non mi sembra di aver letto: credo sia altamente improbabile la colorazione nera degli stessi. E non é un errore da poco visto che la colorazione di un aereo militare é molto importante, visto che dei caccia pitturati di nero in dogfight risulterebbero altamente visibili. Storico: [N° 71638] I mig 22 e 28 non esistono ne esisteranno mai perchè i mig russi hanno numeri dispari (mig 1,3,5,7,9,11,13,15,17,19,21,23,25,27,29 eccetera) Incongruenza: [N° 73206] Il cadavere del copilota di Maverik viene recuperato da un elicottero Sea King dell'USAF mai posseduti nella loro flotta. Continuità: [N° 74167] Durante la battaglia finale, Maverick indossa la maschera per l'ossigeno, poi, dopo la vittoria, domanda alla torre di controllo l'autorizzazione per un volo radente e si vede che la maschera se l'é tolta, fin qui va bene. Quando inquadrano l'F-14 che rulla sulla portaerei si vede molto bene che Maverick, come per magia, tiene abbassata la visiera (quella del casco) e ha di nuovo sù la maschera. Doppiaggio/Cartelli: [N° 74752] Durante l'ultimo combattimento si nota un errore di doppiaggio: sia l'aereo di Iceman che l'aereo di Maverick adottano lo stesso nome e numero identificativo Vodoo 1. In realtà vedendo il film in lingua originale quando Merlin parla alla torre, egli dice Vodoo 3 e non Vodoo 1 come i doppiatori italiani hanno fatto e ciò spiega quali siano i nomi identificativi: Iceman Vodoo 1, Hollywood Vodoo 2, Maverick Vodoo 3. ND: [N° 88629] Chiunque conosca i tipi di aerei imbarcati a bordo delle portaerei americane (moderni e quelli ritirati), sa che prima di far decollare un caccia devono prima catapultare un EC2 Hawkeye, che con il suo radome può coprire uno superficie di 1000 miglia marine. Ora, dato che in questo film questo aereo non viene utilizzato, forse Maverick e company avrebbero potuto prepararsi subito allo scontro con i MIG senza farsi cogliere di sorpresa da essi... Doppiaggio/Cartelli: [N° 101882] Durante la partita di pallavolo, si sento alcune voci NON doppiate. ND: [N° 105102] "Questione di apparenza" durante tutte le scene di combattimento i piloti americani portano sempre il casco con la visiera alzata. Questo è impossibile visto che da regolamento, e anche per motivi pratici legati alla luce, durante i combattimenti dovrebbero portarla abbassata proprio per non aver alcun impedimento visivo. Cosa che i 'nemici' sembrano rispettare. Forse era necessario per la pellicola mettere in bella mostra i visi dei protagonisti. Fisica/Dinamica: [N° 110263] La mia potrebbe essere una considerazione errata, non essendo un ingegnere aeronautico. Durante lo scontro finale con i MiG 28 Maverick "rallenta per farsi superare" da un nemico in coda. Per fare ciò toglie (?) manetta e alza in muso dell'aereo per aumentare l'effetto frenante: ora, se non erro questa è la manovra detta "Cobra di Pugacev" usata dai piloti russi di Su 27, un aereo molto superiore avionicamente e, soprattutto con ala a geometria fissa. Non è che una simile manovra eseguita con un bestione con ali a geometria variabile come l'F 14 farebbe andare in pezzi l'aereo? Fisica/Dinamica: [N° 110857] All'inizio del film durante il primo contatto con gli F5/mig28 Maverick dice:". . . apro il portello dei missili. . . " in realta il Tomcat non trasportava missili dietro un portello o in una stiva, ma appesi sotto la fusoliera. Nell'ultimo decollo dalla portaerei, appena si stacca dal ponte, Maverick compie un tonneau cioè una capriola a 360 gradi lungo lasse longitudinale. In quell'istante la macchina da presa montata sul dorso e rivolta verso la coda dell'aereo inquadra la portaerei. . . . . . . con gli aerei parcheggiati sopra la catapulta dalla quale Maverick è appena stato lanciato. Fisica/Dinamica: [N° 114026] Durante tutto il film le distanze fra i vari aerei sono indicate nell'ordine delle centinaia di miglia. Questo non è compatibile con i tempi e le distanze ravvicinate a cui si svolge l'azione. Esempio: 400 miglia sono circa 700 km di distanza che verrebbero percorsi in circa 10 minuti se entrambi gli aerei volassero in direzione opposta ed alla velocità di 2400 km orari che è la massima velocità del F-14. Nel film tuttavia si vede che gli aerei non volano in linea retta, ma sono in manovra e ad ali aperte perciò anche a bada velocità. Doppiaggio/Cartelli: [N° 118768] Nella scena in cui Goose suona "Great balls of fire" al pianoforte nel bar i movimenti delle mani sui tasti non combaciano con la musica. Curiosità: [N° 126344] In TOP GUN MAVERICK (2022), ho notato che viene fatta molto uso delle contromisure flare anche con l' F-14, quindi chissà perchè in questo primo film, durante i combattimenti, non vengano mai usate... Continuità: [N° 126544] Nella prima inquadratura si assiste a un F-14 (o almeno così sembra) in fase di atterraggio con gancio "giù" — come se dovesse atterrare sul ponte di una portaerei —, mentre nella scena successiva si vede che lo stesso aereo sorvola una pista d'atterraggio ma sulla terra ferma, senza atterrare.
|
Titoli per T: |
webmaster@bloopers.it (selidori) | Bloopers.it: Il più grande database al mondo di errori nei film |