Nuovo Cinema Paradiso (1988) [28 errori]
ND: [N° 12509] Il protagonista torna al paese con l'aereo, ma poi gira con la stessa auto che aveva a Roma, (questa scena si vede solo nella versione originale e non quella tagliata che vinse l'oscar) come è possibile?
ND: [N° 14615] Quando Totò (adulto) sfoglia il calendario del 1954, i giorni settimanali non corrispondono in realtà all'anno in questione... corrispondono invece al 1988, anno in cui anno girato il film e non al 1954.
Incongruenza: [N° 15789] All'inizio del film, l'attore Leopoldo Trieste, che impersona il parroco del paese, sta celebrando la Messa. Innanzitutto, la fascia che veniva fissata al braccio del celebrante, nelle funzioni prima delle novità del Concilio (il cosiddetto "manipolo"), era fissata al braccio sinistro, mente nel film il prete la porta al braccio destro. Inoltre egli ha riempito il calice del vino quasi fino all'orlo, cosa che nessun celebrante fa, e addirittura fa cadere, dopo la Consacrazione, alcune goccie di vino sull'altare. Senza poi procedere a nessun intervento, indispensabile in un caso come questo, per asciugare o rimuovere le tracce del vino consacrato cadute sul telo bianco dell'altare. Anche le parole in latino, pronunciate da Trieste, sono parzialmente errate.
ND: [N° 16414] Come fà Alfredo ad aver montato insieme tutti i pezzi dei baci tagliati (finale del film), se questi erano conservati da lui nel cinematografo e questo era bruciato?
Trucco: [N° 16963] Quando il cinema Paradiso va a fuoco dalla finestra del gabbiotto di proiezione (in campo lungo) si sprigionano le fiamme, ma si vede che sono degli spotlight rossi e arancioni che si accendono alternativamente (tipo luci psichedeliche).
ND: [N° 22709] Quando c'è l'incendio nel cinema, ad Alfredo vanno a fuoco le gambe in maniera così consistente che il malcapitato non riesce a porvi rimedio. Quando Totò arriva a soccorrerlo, lo trova svenuto per terra, ma con le gambe "spente".
ND: [N° 22710] All'inizio del film, la moglie di Alfredo è decisamente più vecchia della madre di Totò.
Alla fine, invece, la madre di Totò viene sostituita mentre l'attrice che impersona la moglie di Alfredo rimane invariata. In questo modo, la madre di Totò sembra avere più di ottant'anni (decisamente troppi visti i trentacinque-quaranta che dimostrava quando il figlio ha lasciato la Sicilia) mentre la vedova di Alfredo dimostra, al massimo, sessant'anni.
ND: [N° 22711] Il protagonista della storia sembra aver fatto una cura per schiarirsi la pelle peggio di Michael Jackson!
Totò bambino è, infatti, scurissimo, tanto da sembrare un piccolo arabo. Totò adolescente è scuro, ma meno del primo. Totò adulto ha, invece, una carnagione normale ed i tratti oltrealpini di Perrin!
Incongruenza: [N° 22728] Quando si incendia la pellicola, si vede chiaramente scappare la gente da dentro il cinema, mentre un paio di scene prima il prete cacciava fuori tutti dalla sala.
ND: [N° 22814] In una scena, Totò parla con Elena che, poi, lo saluta e se ne va. Pochi secondi dopo, si vede Totò che si incammina in una direzione ed Elena, già lontanissima, che cammina, sullo sfondo, in direzione opposta.
Doppiaggio/Cartelli: [N° 22915] Pupella Maggio che interpreta la mamma di Totò da anziana è napoletana, e si sente bene, (aggiungerei meravigliosamente bene), però non doveva essere siciliana? Almeno da giovane lo era...
Trucco: [N° 24219] Quando Totò sta sostenendo l’esame per la licenza elementare, scrive la soluzione del problema su un foglio (quello che poi consegnerà ad Alfredo), ma in realtà si vede bene che fa solo finta di scrivere, e a tratti neanche appoggia la penna sulla carta.
Doppiaggio/Cartelli: [N° 24617] Verso la fine del film, la vedova di Alfredo consegna a Totò una scatola, dicendogli che contiene "DUE cose" per Totò da parte del marito defunto. Successivamente vediamo che Totò trova nella scatola la famosa pellicola con i baci tagliati. Ma che fine ha fatto il secondo oggetto che doveva essere nella scatola? In realtà, nella versone "lunga" del film, si vede che la scatola contiene anche una lettera (o un gruppo di lettere, non ricordo bene) attraverso la quale Totò capisce, a distanza di anni, che era stato Alfredo l'artefice della sua partenza dal paese. Questa scena è stata eliminata dalla versione "americana" (e definitiva) del film, ma l'accenno ai due oggetti è rimasto.
ND: [N° 28043] Quando comincia l'incendio e tutta la gente esce di corsa, c'e' un totale per far notare il contrasto che tutti scappano mentre Totò vuole entrare, solo che quando il piccolo Totò compare nell'inquadratura è ancora fermo (aspettava il via del regista).
Cameo: [N° 28884] In verità questo non è un erore, ma mi sembra di riconoscere nell'addetto che inserisce la pellicola dei baci nel proiettore della sala "privata" di Totò ormai adulto, lo stesso regista Giuseppe Tornatore. (E' un attimo e lo si intravede solo dal foro che usa il proiezionista per vedere lo schermo).
ND: [N° 30743] Nella scena in cui il parroco caccia via tutti gli spettatori in esubero vediamo Alfredo che sposta lo specchietto del buco della cabina di proiezione fino a far arrivare l'immagine riflessa sulle mura del palazzo di fronte....ma com'è possibile che il quadro sia anche messo a fuoco? sarebbe impossibile avere una messa a fuoco perfetta in sala e contemporaneamente a oltre 100m di distanza!!!
Anacronismo: [N° 44879] Nella proiezione al vecchio cinema del film Catene (1950) dall'inquadratura del proiettore si nota sul davanti la lente anamorfica utilizzata per il cinemascope che verrà introdotto solo 4 anni dopo.
FraseFamosa: [N° 54264] Il progresso... Sempre tardi arriva!
Incongruenza: [N° 65762] Sui titolo di coda della versione abbreviata che ha vinto l'Oscar, mentre scorrono i ringraziamenti, si può vedere Elena ormai in età avanzata, con i capelli bianchi, quando si incontra con Totò tornato per il funerale di Alfredo. Queste immagini però si riferiscono alla versione "lunga", quella originale non tagliata.
Continuità: [N° 67564] Quando Totò adulto torna al paese per il funerale, la madre lo accompagna nella sua cameretta dove ha conservato i suoi oggetti. Nell'inquadratura panoramica della cameretta si vede il vecchio proiettore sullo scrittoio che ha la bobina posteriore carica di pellicola. Successivamente quando Totò gli si avvicina la pellicola è passata alla bobina superiore.
Continuità: [N° 80996] Nella scena in cui Salvatore incontra per la prima volta la figlia di Elena per la sorpresa fa cadere il bicchierino (con un non meglio specificato alcolico) e la osserva facendo una moltitudine di espressioni facciali. Alla fine il bicchiere cade rompendosi. Ma dove ha trovato il tempo per fare tutte quelle espressioni? E come mai il bicchiere cade a rallentatore mentre le movenze sue e della figlia di Elena non lo sono?
Incongruenza: [N° 86583] Quando Alfredo e Toto' stanno facendo gli esami, si vede che Alfredo ha una macchia d'inchiostro sulla guancia destra che durante l'esame scompare e riappare.
Anacronismo: [N° 91248] Prima della partenza di Totò verso Roma, nell'inquadratura delle valigie si nota che le traversine dei binari sono di cemento, cosa altamente improbabile per quel tempo.
Incongruenza: [N° 97859] Quando Salvatore, adulto si sta recando al suo paese (l'immaginario paese Giancaldo), una freccia verde autostradale col nome del paese, appare per indicare l'uscita, ma è posta erroneamente tra le due corsie (di decelerazione, o entrata e accelerazione o uscita). E' proprio quest'ultima che si vede sullo sfondo, ben riconoscibile come tale.
Trucco: [N° 98074] Quando Salvatore, adulto, sta tornando al suo paese originario (l'immaginario Giancaldo), una freccia indica una uscita autostradale, ma è posizionata in maniera innaturale. Essa, infatti, è posta dove mai nessun cartello autostradale è posto, ovvero tra la corsia d'uscita di una autostrada, e quella d'entrata. Quest'ultima, infatti, risulta chiaramente visibile sullo sfondo della scena, ripresa dall'interno dell'auto. La scelta - probabilmente - è stata fatta per motivi tecnici, ma poteva essere più precisa (ad esempio un cartello lungo una corsia).
Continuità: [N° 100153] La scena quando Totò parte col treno, per lasciare (definitivamente) il paese di Giancoaldo. Il treno si allontana, ed il parroco arriva in ritardo correndo. Mentre il parroco corre lungo i binari, si vede Alfredo che si alza da una panchina. Poi la m.d.p. inquadra il primo piano di Salvatore affacciato al finestrino del treno e quando torna sul gruppo di persone alla stazione, il parroco dice: «sono arrivato tardi, peccato...», ma Alfredo e di nuovo seduto sulla panchina e, per la seconda volta, fa il gesto di alzarsi, appoggiandosi al bastone.
Continuità: [N° 108814] Quando la maestra interroga Boccia sul problema del 5 x 5 , si vede una operazione scritta sulla lavagna , ma negli stacchi successivi la formula cambia di posizione sulla lavagna.
Storico: [N° 128921] A un certo punto Totò deve partire per il militare. Questo è un errore se si considera che lui è orfano di guerra e non ha fratelli maggiori, quindi dovrebbe essere esentato dalla leva obbligatoria.
|
| Titoli per N:
N come negrieri AKA lontano dagli occhi
N'gopp - Lasciatemi sognare
N-Io e Napoleone
Nailed
Naja
Naked Poison
Nameless - Entità nascosta
Nancy Drew... Reporter
Nanga Parbat
Nanjing 1937
Nanuk l'esquimese
Napa Valley: La grande annata
Napapiirin sankarit
Napoleon
Napoleon Dynamite
Napoleone
Napoletani a Milano
Napoli è sempre Napoli
Napoli milionaria
Napoli piange e ride
Napoli si ribella
Napoli spara!
Napoli terra d'amore
Napoli violenta
Napoli, Palermo, New York, il triangolo della camo
Napoli, sole mio!
Napoli... i 5 della squadra speciale
Napoli... la camorra sfida, la città risponde
Napoli... serenata calibro 9
Narc
Narciso nero
Narcos
Narvik
Nascita di una nazione
Nascondiglio del diavolo (Il)
Nascosto nel buio
Nashville
Nastro bianco (Il)
Nat King Cole: Afraid of the Dark
Nata di marzo
Nata ieri (1950)
Nata ieri (1993)
Nata libera
Nata per vincere
Natale a 4 zampe
Natale a 5 stelle
Natale a casa Deejay
Natale a Miami
Natale a New York
Natale a Rio
Natale al campo 119
Natale col boss
Natale con i Muppet
Natale con Yoghi (Il)
Natale da chef
Natale di ghiaccio (Un)
Natale di Poirot (Il)
Natale Di Sangue
Natale in crociera
Natale in India
Natale in Sudafrica
Natale mai raccontato (Un)
Natale per due (Un)
Natale rosso sangue (Un)
Natale sul Nilo
Nathalie
Nati con la camicia
Nati stanchi
National Lampoon's Christmas V.
National Lampoon's Vacation
National security - Sei in buone mani!
Nativity
Nato il 4 luglio
Nato per uccidere
Nato per vincere
Natural City
Naufragi
Naufragio
Nausicaa della valle del vento
Navajo Joe
Nave dei dannati (La)
Nave dei mostri (La)
Nave fantasma
Nave maledetta (La)
Nave matta di Mr. Roberts (La)
Navigator
Navigator - un'odissea nel tempo
Navigatore (Il)
Navy Seals
Nayak: The Real Hero
Nazarin
Ne parliamo Lunedì
Neanderthal man (The)
Nebbia degli orrori (La)
Nebbie sul mare
Nebraska
Necro files / Psycho Zombie Love Butcher (The)
Necrofila (La)
Necromancer
Necromania: a tale of weird love!
Necronomicon
Necropolis - la città dei morti
Need for Speed
Nefeli
Nefertite, regina del Nilo
Negoziatore (Il)
Nei panni di una bionda
Neighbor (The)
Nel blu dipinto di blu
Nel buio da soli
Nel buio del terrore
Nel centro del mirino
Nel centro del pericolo
Nel corso del tempo
Nel fantastico mondo di OZ
Nel giorno del Signore
Nel gorgo del peccato
Nel labirinto del sesso (psichidion)
Nel mare dei Caraibi
Nel mirino del giaguaro
Nel nome del maligno
Nel Nome del padre
Nel paese delle creature selvagge
Nel palmo della mano
Nel profondo del delirio
Nel segno di Roma
Nel silenzio della notte
Nel sole
Nel tempio degli uomini talpa
Nell
Nell'anno del Signore
Nell'ombra di un delitto
Nella città l'inferno
Nella mente del serial killer
Nella morsa del ragno (1999)
Nella morsa del ragno (2001)
Nella morsa delle SS
Nella Rete Del Serial Killer
Nella valle della violenza
Nella valle di Elah
Nelle tue mani
Nemiche amiche
Nemici... per la pelle
Nemico (Il)
Nemico alle porte (Il)
Nemico che ti vuole bene (Un)
Nemico pubblico (1931)
Nemico Pubblico (1998)
Nemico pubblico (2009)
Nemico pubblico n. 1 - L'ora della fuga
Nemmeno il destino
Neon Demon (The)
Nero criminale - le belve sono tra noi
Nero infinito
Nero veneziano
Nerone '71
Nerosubianco
Nessun riscatto
Nessuna notizia da Dio
Nessuna Pietà
Nessuna pietà per Ulzana
Nessuna qualità agli eroi
Nessuna verità
Nessuno è perfetto
Nessuno mi può giudicare (1966)
Nessuno mi può giudicare (2011)
Nessuno resta solo
Nessuno torna indietro
Nestore l'ultima corsa
Net (The)
Neutrón contra el criminal sádico
Neutrón contra el Dr. Caronte
Nevada Smith
Neve nel cuore (La)
Neve rossa
Never back down
Never Promised You a Rose Garden (I)
Neverlake
Neverland - Un sogno per la vita
Nevi del Kilimangiaro (Le)
New age - Nuove tendenze
New Alcatraz
New Jack City
New Moon
New police story
New world (The)
New York chiama Superdrago
New York New York
New York stories
New York Taxi
New York: ore 3 - L'ora dei vigliacchi
News Movie
Next
Next Friday
Next Three Days (The)
NextGen
NGE: Death & Rebirth
NGE: The End of Evangelion
Niagara
Niagara Motel
Nibelunghi (I)
Nice Guys (The)
Nicholas Nickleby
Nick & Norah - Tutto accadde in una notte
Nick Mano Fredda
Nickname: Enigmista
Nico
Nico
Nicotina
Nido del ragno (Il)
Nient'altro che guai
Niente da dichiarare?
Niente da perdere
Niente di grave, suo marito è incinto
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Niente per bocca
Niente può fermarci
Niente rose per OSS 117
Niente velo per Jasira
Night at the Roxbury
Night club
Night Eyes 2
Night Flier (The)
Night Life
Night monster
Night of the blood beast
Night of the wolf
Night of the zombies
Night Rhythms
Night vision
Nightbeast
Nightkill
Nightmare - Dal profondo...
Nightmare - Nuovo incubo
Nightmare 2
Nightmare 3 - I Guerrieri del sogno
Nightmare 4 - Il non Risveglio
Nightmare 5 - Il mito
Nightmare 6 - La fine
Nightmare before Christmas
Nightmare Detective
Nightmares come at night
Nightmares in a Damaged Brain
Nightwatch
Nikita
Nine
Nine Months
Nine songs
Ninfa degli antipodi (La)
Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa
Ninja assassin
Ninja Demon's Massacre
Ninja III: The Domination
Ninja il campione
Ninja il distruttore
Ninja il guerriero bionico
Ninja il padrino
Ninja in the Dragon's Den
Ninja Kill
Ninja la furia umana
Ninja occhio per occhio
Ninja Terminator
Ninja vs. Ninja
Ninotchka
Nipote (La)
Nipote picchiatello (Il)
Nipote Sabella (La)
Nipoti di zorro (I)
Nipoti miei diletti
Nirvana
No grazie il caffé mi rende nervoso
No il caso è felicemente risolto
No Man's Land
No one lives
No tears for the dead
No Time to Die
No, o la folle gloria del comando
Noah
Nobildonna e il duca (La)
Nobody Loves Alice
Nobody walks in L.A.
Noccioline a colazione
Noci di cocco
Nodo alla gola
Noi albinoi
Noi credevamo
Noi donne siamo fatte così
Noi due soli (1952)
Noi due soli (1979)
Noi duri
Noi e la Giulia
Noi gangsters
Noi siamo due evasi
Noi siamo le colonne
Noi uomini duri
Noi vivi - Addio Kira!
Noia (La)
Nomads
Nome del figlio (Il)
Nome della Rosa (Il)
Nome in codice: Broken Arrow
Nome in codice: Nina
Nome in codice: Picasso Trigger
Non aprite quel cancello
Non aprite quel cancello 2
Non aprite quella porta (1974)
Non aprite quella porta (2003)
Non aprite quella porta parte 2
Non aprite quella porta parte 4
Non aprite quella porta: l'inizio
Non aspettare Django, spara!
Non aver paura
Non avere paura della zia Marta
Non bussare alla mia porta
Non bussate a quella porta
Non buttiamoci giù
Non c'è 2 senza te
Non c'è campo
Non c'é due senza quattro
Non c'è pace tra gli ulivi
Non c'è passione più grande
Non c'è più niente da fare
Non c'è più religione
Non cercate l'assassino
Non ci posso credere
Non ci resta che il crimine
Non ci resta che piangere
Non ci resta che ridere
Non così vicino
Non desiderare la donna d'altri (1958)
Non desiderare la donna d'altri (2005)
Non dirlo a nessuno
Non dite alla mamma che ...
Non drammatizziamo... è solo questione di corna!
Non è fantastica?
Non è giusto
Non è mai troppo tardi
Non è romantico?
Non è stata una vacanza...
Non è un paese per vecchi
Non è un'altra stupida commedia americana
Non è vero...ma ci credo!
Non entrate in quella casa
Non essere cattivo
Non faccio la guerra, faccio l'amore
Non guardarmi, Non ti sento
Non guardate sotto il letto
Non lasciarmi
Non mandarmi fiori!
Non me lo dire
Non mi muovo!
Non mi scaricare
Non mi uccidere
Non odiare
Non per soldi...
Non per soldi... ma per amore
Non perdiamo la testa
Non prendete quel metro
Non puoi impedirmi d'amare
Non sei mai stata così bella
Non si profana il sonno dei morti
Non si ruba a casa dei ladri
Non si sevizia un Paperino
Non si uccidono così anche i cavalli?
Non siamo angeli
Non siamo angeli
Non sono più guaglione
Non sono un angelo
Non sparare baciami!
Non stuzzicate i cowboys che dormono
Non ti conosco più
Non ti conosco più amore
Non ti muovere
Non ti pago
Non ti voltare
Non toccate le ragazze
Non torno a casa stasera
Non uno di meno
Non voglio morire
Non-stop
Nona configurazione (La)
Nona porta (La)
Nonhosonno
Nonna Sabella (La)
Nonno questa volta è guerra
Nonno Scatenato
Nonostante tutto
Nope
Norbit
Norma Jean & Marilyn
Normanni (I)
North Country - Storia Di Josey
North Face - Una storia vera
North Shore
Nosferatu
Nosferatu, il vampiro
Nostra vita (La)
Nostri mariti (I)
Nostri ragazzi (I)
Nostri sogni (I)
Nostro agente a Casablanca (Il)
Nostro agente all'Avana (Il)
Nostro agente Flint (Il)
Nostro matrimonio è in crisi (Il)
Nostro pane quotidiano
Note dell'amore (Le)
Note di un inquilino galantuomo
Nothing in Return
Nothing left to fear
Notorious
Notorious B.I.G.
Nottata (La)
Notte (La)
Notte (Una)
Notte a sorpresa
Notte al cimitero (Una)
Notte al museo (Una)
Notte al museo - Il segreto del faraone (Una)
Notte al museo 2 - La fuga (Una)
Notte all'Opera (Una)
Notte brava (La)
Notte Brava A Las Vegas
Notte brava del soldato Jonathan (La)
Notte che Evelyn uscì dalla tomba (La)
Notte con Beth Cooper (Una)
Notte con Vostro Onore (Una)
Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla
Notte d'estate in città
Notte d'inferno (Una)
Notte da dottore (Una)
Notte da leoni (Una)
Notte da leoni 2 (Una)
Notte da leoni 3 (Una)
Notte da paura (Una)
Notte degli spettri (La)
Notte degli squali (La)
Notte dei dannati (La)
Notte dei demoni (La)
Notte dei diavoli (La)
Notte dei falchi (La)
Notte dei generali (La)
Notte dei mille gatti (La)
Notte dei morti viventi (La) (1968)
Notte dei morti viventi (La) (1990)
Notte dei resuscitati ciechi (La)
Notte dei sensi (La)
Notte dei serpenti (La)
Notte dei sette assassini (La)
Notte del demonio (La)
Notte del giudizio (La)
Notte del giudizio - Election Year (La)
Notte del lupo mannaro (La)
Notte del mio primo amore (La)
Notte dell'Aquila (La)
Notte della cometa (La)
Notte della lunga paura (La)
Notte della verità (La)
Notte delle streghe (La)
Notte di Halloween (La)
Notte di San Lorenzo (La)
Notte di tenebre
Notte e dì
Notte e la città (La)
Notte ha divorato il mondo (La)
Notte ha mille occhi (La)
Notte in giallo (Una)
Notte non aspetta (La)
Notte per decidere (Una)
Notte prima degli esami
Notte prima degli esami - Oggi
Notte rossa del falco (La)
Notte senza fine
Notte senza legge (La)
Notte sui tetti (Una)
Notte sulla città
Notti bianche (Le)
Notti del terrore (Le)
Notti della luna piena (Le)
Notti di Cabiria (Le)
Notti di Salem (Le)
Notti di Satana (Le)
Notti di terrore
Notti erotiche dell'uomo invisibile (Le)
Notti magiche
Notti peccaminose di Pietro l'Aretino (Le)
Notti porno nel mondo n 2 (Le)
Notti selvagge (Le)
Notting Hill
Notturno bus
Novantanove donne
Novatos
Nove
Nove giorni in un anno
Nove ore per Rama
Nove regine
Nove Settimane e 1/2
Nove vite di Fritz il Gatto (Le)
Novecento
Novelle licenziose di vergini vogliose
November man (The)
Novizia indemoniata (La)
Novocaine
Now & later
Now Is Good
Now you see me 2
Nozze di Muriel (Le)
Nuda per Satana
Nuda per un delitto
Nuda sotto la pelle
Nude odeon
Nude on the Moon
Nude per l'assassino
Nude, calde e pure
Nude... si muore
Nudi e felici
Nudisti per caso
Nudo e selvaggio
Number 23
Numeri dell'amore (I)
Numero 17
Nun - la monja (The)
Nun - la Vocazione del Male (The)
Nuova vita (Una)
Nuove avventure di Tennessee Buck (Le)
Nuove comiche (Le)
Nuovi centurioni (I)
Nuovi Eroi
Nuovi extraterrestri (I)
Nuovi mini ninja (I)
Nuovi mostri (I)
Nuovo Cinema Paradiso
Nuovomondo
Nurse Sherri
Nuvola di polvere... un grido di morte... arri
Nuvole in viaggio 535 risultati (max 5000)
|